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QUESTIONARIO BREVE PER DOCENTI

 

Il questionario che presentiamo ha come scopo quello di rilevare la modalità prevalente con cui il docente si propone nella relazione con i suoi studenti, in congruenza sia con le sue aspettative che con le azioni educative.

Alle 8 domande del questionario si risponde indicando un numero (da 1 a 7) nella corrispondente colonna in funzione della crescente di importanza (se molto importante 1°, se poco importante 7°).

 

VALORI PERSONALI                                                                               VALORI EDUCATIVI                                                                                     

1. Quali tra i seguenti valori personali consideri più importanti ?

2. Quali tra i seguenti valori educativi consideri più importanti ?

VALORI

(indicare nella colonna A la gradazione da 1° a 7°)

A

 

VALORI

(indicare nella colonna B la gradazione da 1° a 7°)

B

 

1.1. Responsabilità

 

2.1. Giustizia

 

1.2. Impegno

 

2.2. Uguaglianza

 

1.3. Autonomia

 

2.3. Libertà

 

1.4. Generosità 

 

2.4. Fraternità

 

1.5. Tolleranza

 

2.5. Pace

 

1.6. Sensibilità

 

2.6. Rispetto

 

1.7. Fedeltà

 

2.7. Unità

 

 

VIRTU’                                                                                                         DIFETTI

3. Quali qualità consideri più importanti nei tuoi studenti?

4. Quali difetti consideri MENO gravi nei tuoi studenti?

VIRTU’

(indicare nella colonna C la gradazione da 1° a 7°)

C

 

DIFETTI (indicare nella colonna D la gradazione da 1° a 7°, DOVE 1° E’ IL MENO GRAVE)

D

 

3.1. Disciplina- condotta

 

4.1. Arrivismo- ipocrisia

 

3.2. Audacia- determinazione

 

4.2.Ostinazione - sfrontatezza

 

3.3. Indipendenza- curiosità

 

4.3. Presunzione- discontinuità

 

3.4. Simpatia- fantasia

 

4.4. Superficialità- bugiardaggine

 

3.5. Tranquillità- garbo

 

4.5. Pigrizia- menefreghismo

 

3.6. Riservatezza- obbedienza

 

4.6. Insicurezza- soggezione

 

3.7. Dedizione- partecipazione

 

4.7. Infantilismo- invadenza

 

 

COMPETENZE/ABILITA’                                                                         CRITERI

5. Quali sono le competenze e le abilità che devono possedere i tuoi alunni?

6. Quali obiettivi educativi ritieni più importanti?

COMPETENZE/ ABILITA’

(indicare nella colonna E la gradazione da 1° a 7°)

E

CRITERI

(indicare nella colonna F la gradazione da 1° a 7°)

F

 

5.1. La conoscenza dei contenuti della disciplina.

 

6.1. Il rispetto dei ruoli

 

5.2. L’abilità nel dare il proprio contributo

 

6.2. La dinamica della discussione

 

5.3. La rielaborazione individuale dei contenuti

 

6.3. Il riferimento a valori

 

5.4. La sicurezza e loquacità nell’esposizione

 

6.4. La passione per la cultura

 

5.5. La semplicità e la chiarezza nella descrizione

 

6.5. La continuità didattica

 

5.6. L’impegno e l’approfondimento della materia

 

6.6. La dedizione alla materia

 

5.7. La capacità nel fare collegamenti

 

6.7. La partecipazione in classe

 

 

EMERGENZE                                                                                             INUTILITA’

7. Quali sono in ordine di importanza le emergenze che ritieni prioritarie nella scuola?

8. Quali sono le questioni scolastiche attuali che consideri meno inutili?

EMERGENZE

(indicare nella colonna G la gradazione da 1° a 7°)

G

INUTILITA’

(indicare nella colonna H la gradazione da 1° a 7°, DOVE 1° è LA MENO INUTILE)

H

7.1. La riforma scolastica

 

8.1. Il Piano dell’offerta formativa

 

7.2. Bullismo

 

8.2. Lo sciopero per il rinnovo del contratto

 

7.3. La burocrazia

 

8.3. Il reclutamento degli ispettori scolastici

 

7.4. L’immigrazione

 

8.4  La celebrazione della festa degli alberi

 

7.5. I laboratori di recupero

 

8.5. Parità scolastica: scuole statali e paritarie

 

7.6. Disturbi Specifici Apprendimento

 

8.6. Il budget massimo di riferimento per l’adozione obbligatoria dei testi scolastici

 

7.7. Il disagio relazionale

 

8.7. La preiscrizione entro il 30 gennaio

 

 

 

Nome/sigla del compilatore___________________________Età________ sesso M   F

Città____________________________Prov._____Istituto______________________________________

Materia di Insegnamento_____________________________________

Per eventuali comunicazioni:

e-mail__________________________________________numero di telefono____________________________

 

 

SOMME TOTALI COLONNE

Riporta nello specchietto i valori delle rispettive colonne,

copia e incolla lo specchietto e invia per mail a prepos@prepos.it

o consegna il risultato ai ricercatori che ti hanno somministrato il test

A

B

C

D

E

F

G

H

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la riconsegna dei risultati si prega di sottoscrivere la liberatoria sulla privacy:

Ai sensi della legge n. 675/96 che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si informa che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e che tutela la Sua riservatezza e i Suoi diritti.  L'interessato potrà rivolgersi al titolare del trattamento per far valere i Suoi diritti così come previsti dall'articolo 13 della legge n. 675/96

 

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