QUESTIONARIO BREVE PER DOCENTI
Il questionario che presentiamo ha come scopo quello di rilevare la modalità prevalente con cui il docente si propone nella relazione con i suoi studenti, in congruenza sia con le sue aspettative che con le azioni educative.
Alle 8 domande del questionario si risponde indicando un numero (da 1 a 7) nella corrispondente colonna in funzione della crescente di importanza (se molto importante 1°, se poco importante 7°).
VALORI PERSONALI VALORI EDUCATIVI
1. Quali tra i seguenti valori personali consideri più importanti ? |
2. Quali tra i seguenti valori educativi consideri più importanti ? |
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VALORI (indicare nella colonna A la gradazione da 1° a 7°) |
A
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VALORI (indicare nella colonna B la gradazione da 1° a 7°) |
B
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1.1. Responsabilità |
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2.1. Giustizia |
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1.2. Impegno |
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2.2. Uguaglianza |
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1.3. Autonomia |
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2.3. Libertà |
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1.4. Generosità |
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2.4. Fraternità |
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1.5. Tolleranza |
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2.5. Pace |
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1.6. Sensibilità |
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2.6. Rispetto |
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1.7. Fedeltà |
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2.7. Unità |
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VIRTU’ DIFETTI
3. Quali qualità consideri più importanti nei tuoi studenti? |
4. Quali difetti consideri MENO gravi nei tuoi studenti? |
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VIRTU’ (indicare nella colonna C la gradazione da 1° a 7°) |
C
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DIFETTI (indicare nella colonna D la gradazione da 1° a 7°, DOVE 1° E’ IL MENO GRAVE) |
D
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3.1. Disciplina- condotta |
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4.1. Arrivismo- ipocrisia |
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3.2. Audacia- determinazione |
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4.2.Ostinazione - sfrontatezza |
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3.3. Indipendenza- curiosità |
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4.3. Presunzione- discontinuità |
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3.4. Simpatia- fantasia |
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4.4. Superficialità- bugiardaggine |
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3.5. Tranquillità- garbo |
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4.5. Pigrizia- menefreghismo |
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3.6. Riservatezza- obbedienza |
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4.6. Insicurezza- soggezione |
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3.7. Dedizione- partecipazione |
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4.7. Infantilismo- invadenza |
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COMPETENZE/ABILITA’ CRITERI
5. Quali sono le competenze e le abilità che devono possedere i tuoi alunni? |
6. Quali obiettivi educativi ritieni più importanti? |
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COMPETENZE/ ABILITA’ (indicare nella colonna E la gradazione da 1° a 7°) |
E |
CRITERI (indicare nella colonna F la gradazione da 1° a 7°) |
F
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5.1. La conoscenza dei contenuti della disciplina. |
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6.1. Il rispetto dei ruoli |
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5.2. L’abilità nel dare il proprio contributo |
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6.2. La dinamica della discussione |
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5.3. La rielaborazione individuale dei contenuti |
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6.3. Il riferimento a valori |
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5.4. La sicurezza e loquacità nell’esposizione |
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6.4. La passione per la cultura |
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5.5. La semplicità e la chiarezza nella descrizione |
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6.5. La continuità didattica |
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5.6. L’impegno e l’approfondimento della materia |
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6.6. La dedizione alla materia |
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5.7. La capacità nel fare collegamenti |
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6.7. La partecipazione in classe |
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EMERGENZE INUTILITA’
7. Quali sono in ordine di importanza le emergenze che ritieni prioritarie nella scuola? |
8. Quali sono le questioni scolastiche attuali che consideri meno inutili? |
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EMERGENZE (indicare nella colonna G la gradazione da 1° a 7°) |
G |
INUTILITA’ (indicare nella colonna H la gradazione da 1° a 7°, DOVE 1° è LA MENO INUTILE) |
H |
7.1. La riforma scolastica |
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8.1. Il Piano dell’offerta formativa |
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7.2. Bullismo |
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8.2. Lo sciopero per il rinnovo del contratto |
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7.3. La burocrazia |
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8.3. Il reclutamento degli ispettori scolastici |
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7.4. L’immigrazione |
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8.4 La celebrazione della festa degli alberi |
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7.5. I laboratori di recupero |
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8.5. Parità scolastica: scuole statali e paritarie |
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7.6. Disturbi Specifici Apprendimento |
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8.6. Il budget massimo di riferimento per l’adozione obbligatoria dei testi scolastici |
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7.7. Il disagio relazionale |
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8.7. La preiscrizione entro il 30 gennaio |
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Nome/sigla del compilatore___________________________Età________ sesso M F
Città____________________________Prov._____Istituto______________________________________
Materia di Insegnamento_____________________________________
Per eventuali comunicazioni:
e-mail__________________________________________numero di telefono____________________________
SOMME TOTALI COLONNE Riporta nello specchietto i valori delle rispettive colonne, copia e incolla lo specchietto e invia per mail a prepos@prepos.it o consegna il risultato ai ricercatori che ti hanno somministrato il test |
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A |
B |
C |
D |
E |
F |
G |
H |
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Per la riconsegna dei risultati si prega di sottoscrivere la liberatoria sulla privacy:
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