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LA PERSONALITA’ DELL’AZIENDA

 

Come ciascun essere umano anche l’azienda ha la sua personalità. La personalità è l'insieme delle caratteristiche psicologiche  relativamente stabili nel tempo.

Essa dipende dall’impronta data dall’imprenditore che l’ha fondata, dalle scelte degli attuali dirigenti, dal tipo di clienti a cui si rivolge e dal mercato in cui opera.

La personalità di una azienda è in continua evoluzione.

Il compito di un consulente aziendale è quello di rispettare la personalità dell’azienda e di migliorarla.

Il miglioramento avviene su diversi piani:

Commerciale

Produttivo

Organizzativo

Comunicativo

Amministrativo

Gestionale

Relazionale

Le aree su cui si specializza l’intervento di PREPOS sono quella organizzativa, comunicativa, gestionale e relazionale. Il nostro lavoro ha l’obiettivo di migliorare la personalità dell’azienda senza intervenire direttamente nelle aree sensibili del settore commerciale, produttivo e amministrativo.

Queste tre aree infatti sono quelle in cui si è consolidata la fatica e l’intuizione dell’imprenditore che ha generato l’azienda e contengono tutta la conoscenza e l’esperienza che si è accumulata nel corso degli anni.

Spesso le aziende sono in crisi per aver effettuato cambiamenti troppo repentini e imprudenti in queste aree sensibili su cui poggia tutta la struttura dell’impresa.

Intervenire invece nell’area delle relazioni, della gestione, della comunicazione e, infine, dell’organizzazione produce risultati di miglioramento anche nella produzione, nel commercio e nella amministrazione.

Dalla diagnosi della personalità collettiva dell'azienda emerge spesso che le tensioni, i conflitti, la disorganizzazione e le conseguenti crisi sono dovuti ai seguenti ripetuti problemi:

1)    L'uomo giusto non è al posto giusto

2)    I gruppi di lavoro non sono armonizzati sulla base delle competenze dei singoli

3)    Le persone non riescono ad essere al corrente delle cose utili al loro lavoro che stanno facendo gli altri. Di contro le persone sono al corrente di questioni secondarie, superflue e inutili se non dannose per l'azienda

4)    Le aziende non riescono a comprendere dove e perché sprecano le loro migliori risorse.

Gli strumenti approntati  da PREPOS per il lavoro sociale e psicologico si sono mostrati particolarmente fruttuosi in azienda, infatti:

1)    E' possibile collocare al posto giusto le persone solo se si analizza con chiarezza  la personalità individuale

2)    Professionalità + personalità = competenza. Solo l'insieme armonico delle competenze fa funzionare il gruppo

3)    La personalità collettiva dell'azienda cambia in funzione del clima relazionale e comunicativo

4)    L'insieme del molto poco fa il molto mentre la divisione del molto fa il molto poco: un'azienda che non sappia riconoscere le caratteristiche e le capacità di tutti i suoi dipendenti spreca risorse.

I nostri metodi di lavoro si fondano su:

1 la ricerca intervento finalizzata all'emersione dei bisogni di equilibrio tra stabilità e cambiamento

2 la costruzione di itinerari di sviluppo per l'uscita dalle crisi

3 la riorganizzazione delle personalità collettive di azienda per eliminare gli sprechi e fluidificare la produzione

Gli strumenti sono test, interviste, colloqui, gruppi di incontro, gruppi di lavoro e gruppi di formazione.