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STRUMENTI PER LA QUALITÀ

Nata negli Stati Uniti, verso la metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, la figura del Counselor si è affermata e consolidata come colui che viene sollecitato - in virtù delle conoscenze e delle competenze acquisite - ad operare in contesti in cui si richiedano interventi informativi, esplicativi e di supporto finalizzati a favorire la soluzione di un quesito che crea disagio esistenziale o relazionale ad una persona o ad un gruppo di persone. Nel mondo delle imprese, il counseling è utile nella gestione dei rapporti coi clienti, con le committenze e con le istituzioni; ma anche con i dipendenti. Oltre a definire i confini del disagio, costruendo con l’interessato la soluzione più adeguata, il counseling potenzia le risorse del singolo, facendogli scoprire che c’è sempre un’altra possibilità. 

Con il Coaching invece si da risposata a bisogni di motivazionali e di performances (efficacia + efficenza) professionale:

life-coaching rispetto ai problemi della vita;

business-coaching rispetto alla gestione economica;

executive-coaching per ciò che riguarda la gestione dei dipendenti e degli staff.

per singoli oppure in gruppi di lavoro, formazione o incontro a seconda delle esigenze sono gli strumenti basi per un buon lavoro di ri-organizzazione aziendale che punti alla qualità del lavoro, della produzione e del economia.

 

Presentazione del percorso IMPRENDITORIA E FELICITA’

 

Riflessioni sulla armonia mentale degli imprenditori

o       L’imprenditore nel contesto sociale

o       L’imprenditore e il contesto amicale

o       L’imprenditore e la sua famiglia

o       Caratteristiche psicologiche dell’imprenditore

o       Risorse e limiti della personalità imprenditoriale

 

Stili di leadership: Leadership organizzativa; Leadership motivante; Leadership creativa; Leadership coinvolgente; Leadership opportunistica; Leadership invisibile; Leadership affettiva-relazionale

 

Tipi di imprese: Imprese organizzate ma rigide; Imprese intraprendenti ma conflittuali;  Imprese creative ma dissolventi;  Imprese coinvolgenti ma inconcludenti; Imprese stabili ma demotivate; Imprese attente ma inibite; Imprese unite ma invischiate.

 

Gruppi di lavoro sul questionario economico e di leadership

o       spiegazione delle personalità economiche e degli stili di leadership

o       somministrazione dei questionari

o        discussione in gruppo guidata

 

Conclusioni e proposte per migliorare il clima relazionale nella azienda, nella famiglia e tra le differenti voci interiori che dialogano nella mente dell’imprenditore:

o       Condurre un gruppo di lavoro

o       Tipologie di gruppi di lavoro: il gruppo conflittuale, fallito, amorfo

o       Questionari di analisi del clima di gruppo

o       Scegliere i propri collaboratori (selezione del personale e armonia di relazione)