(tit

 

ai a: home | fine pag

 Produttività Ricerca Empowerment Organizzazione Selezione

 

 

link utili

 

Motore di Ricerca

Dal lavoro organizzativo ed aziendale traiamo le nostre risorse per lo sviluppo del progetto PREPOS.

Dedichiamo le nostre energie aziendali per migliorare noi stessi e le aziende, gli enti e le associazioni che abbiamo incontrato e che incontriamo.

Con semplicità, razionalità e coerenza.

Ma sempre con il consuento impegno

Chi conosce il lavoro sociale di PREPOS  (pubblicato su www.prepos.it) ha apprezzato lo stile relazionale improntato allo sviluppo dell'umanità nei nostri clienti.

Chi ci conosce sul piano dell'organizzazione, della formazione e della gestione ci ringrazia per aver incontro uno stile di autentico miglioramento.

 

 

PREPOS Prevenire è Possibile

 

PREPOS  è uno Studio Associato che riunisce professionisti con differente formazione che hanno costruito insieme un modello di lavoro innovativo e funzionale, spendibile in differenti contesti. Nasce da un modello di lavoro che abbiamo definito “artigianale” per dare valore allo spirito di operatività e pragmatismo che caratterizza i nostri interventi.

 

Da dieci anni ormai lo Studio Associato “PREPOS” si occupa di ricerca nel settore dell’analisi delle dinamiche di relazione, del Counseling, del Coaching  e della psicoterapia.

Lo studio, riconosciuto in Italia (membro del consorzio FAIP, ANCORE, COLAP e della Società Italiana di Psicoterapia Psicodinamica) si avvale di esperti tecnici della relazione, della comunicazione e della selezione del personale affiancati dai docenti della Scuola Transteorica di Counseling, Training e Psicoterapia.

La mission di PREPOS è migliorare il clima in cui lo staff è chiamato ad operare. Il clima esistenziale interiore del singolo, il clima relazionale in un gruppo di lavoro aziendale, in un ufficio provinciale, nell’organizzazione di una ASL, il clima di un convegno, di una squadra, di una comunità, del direttivo di un’azienda. Per raggiungere questo obiettivo PREPOS ha costruito strumenti semplici, duttili e veloci come gli istant test con cui quantifica e diagnostica la presenza e il valore di sette dimensioni emozionali interne ad ogni clima. Il modello con sette dimensioni è un superamento del troppo rigido modello a 4 di Eysenk (solitamente usato in azienda)  incapace di distinguere sia tra la tipologia del relazionale aggregatore e la tipologia del relazionale estemporaneo/narcisista e tra la tipologia dell’organizzatore e quella del burocrate.

Il modello applicato ai gruppi consente di individuare affinità ed opposizioni tracciando la mappa delle relazioni all’interno dell’organizzazione delle personalità collettiva di impresa. Alcune ricerche con la fondazione LABOS, l’Istituto Superiore di Sanità,  l’Università di Romatre, consentirono di perfezionare il modello e di accreditarlo pubblicandolo sulle principali riviste sociologiche italiane.

 

Le attività svolte dalla studio associato PREPOS nel settore delle aziende sono state:

-         Analisi delle reti relazionali in azienda

-         Capitale umano, sociale e relazionale

-         Formazione quadri

-         Armonia mentale dell’imprenditore

-         Leadership: analisi degli stili di leadership

-         Analisi delle personalità economiche (con riferimento al fallimento dell’impresa ed alla sua possibile ripartenza secondo il nuovo concordato)

-         Gestione risorse umane

-         Tecniche di comunicazione efficacie

-         Counseling e Coaching

-         Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing

-         Analisi e matching degli staff

-         Analisi aziendale mediante somministrazione di istant test

-         Motivazione e rimotivazione del personale

-         Individuazione delle problematiche di successione, nell’azienda a conduzione famigliare

-         Analisi delle risorse e dei limiti della personalità imprenditoriale,

-         Miglioramento del clima relazionale nell’impresa

 

Siamo convinti che prevenire sia possibile tramite il miglioramento della qualità. La qualità per noi è la sommatoria della crescita economica, della qualità produttiva, della qualità relazionale interna ai gruppi di lavoro, del potenziamento dei talenti e dell’ottimizzazione della gestione organizzativa.