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CSSA Montecatini   LA COMUNICAZIONE

                           

 

 

1.             La relazione come fondamento del lavoro sociale e le strategie dell’agire comunicativo

·         la comunicazione persuasiva, di condizionamento e di controllo.

·         la comunicazione espressiva: rimprovero, incoraggiamento, informazione, coinvolgimento emozionale, tranquillizzazione, sostegno, gratificazione. 

 

2.             La gestione delle emozioni nel contesto relazionale del lavoro penitenziario

·         Relazioni ed emozioni oppositive: insofferenza, logoramento, fastidio, equivoco, delusione, fuga, incomprensione

·         La tipicità della relazione con utenti non volontari e la capacità di modulare la relazione verso le possibili relazioni ed emozioni affini: comprensione, disponibilità, dialogicità, riconoscimento, incontro, mediazione

 

3.             Le emozioni di base: paura, rabbia, distacco, piacere, quiete, vergogna, attaccamento. La gestione delle emozioni critiche: ansia, demotivazione, coinvolgimento e distacco

 

4.                   Introduzione all'uso del Questionario di Artigianato Educativo per l'analisi dei copioni e per la rilevazione dei bisogni educativi e terapeutici. 

 

5.                   Introduzione al gruppo di incontro, le regole di conduzione del gruppo di incontro. Differenza tra gruppo di incontro, gruppo di lavoro e gruppo di formazione. 

 

6.             L’analisi della qualità relazionale di un gruppo e l’applicazione di tre modelli di intervento a seconda delle  caratteristiche della personalità collettiva del gruppo