home

 

 

 

SCUOLA DI FORMAZIONE TRANSTEORICA PER COUNSELOR

 

Regolamento della scuola

E’ stabilito in 778 ore, in un percorso di formazione triennale, il monte ore necessario per la partecipazione all’esame di valutazione per l’idoneità a counselor. Il programma didattico della scuola è articolato nelle aree ritenute  indispensabili in qualunque indirizzo di counseling (generalistico o specialistico) e cioé:

·        area sociologica e/o relazionale

·        area pedagogica e/o dello sviluppo

·        area antropologica e/o filosofica

·        area della metodologia della ricerca e/o dell’analisi di qualità

·        area medicofisiologica e/o patologica

Nel rispetto di tali aree è stata organizzata la didattica triennale della Scuola di Formazione transteorica di Prevenire è Possibile che si fonda su un costrutto multimodale di teorie e pratiche operative attinte dalle molteplici esperienze di pedagogia, psicologia e psicoterapia finalizzata al cambiamento.

Gli strumenti offerti dalla scuola ai counselor sono applicati alle diverse fasi del processo di cambiamento ed hanno come implicito obiettivo la scelta dei percorsi di miglioramento possibile per la persona.  

In tale quadro, rivolto alla persona nella sua globalità, solo l’esperienza del counselor può individuare gli strumenti necessari alla singola persona per orientarsi. Gli strumenti proposti dalla scuola di Prevenire è Possibile sono rivolti al miglioramento dei processi in atto ed all’ambito del problema, individuato come principale, nel cliente.

Le materie del corso di formazione a counselor sono articolate in 125 crediti per complessive 778 ore ripartite come da successive tabelle

Accanto a tale programma gli allievi dovranno svolgere un’esperienza concreta di almeno 158 ore di laboratori e tirocini sul campo.

 

                                                                  

 Il direttore di Prevenire è Possibile

      Vincenzo Masini

 

Metodologia formativa Monte orario complessivo   LABORATORI ore   TIROCINI ore   ORE Min Effettive
Lezioni formative (escluso convegni) 544   Area Pedagogica E/O Dello Sviluppo 16   Area Pedagogica E/O Dello Sviluppo 16   Pratiche 130 622
Laboratori 78   Area Antropologica E/O Filosofica 6   Area Antropologica E/O Filosofica 6   Disciplinari 320 156
Tirocini 80   Area Della Metodologia Della Ricerca E Dell’analisi Di Qualità 16   Area Della Metodologia Della Ricerca E Dell’analisi Di Qualità 16   totale 450 778
FAD (formazione a distanza) 24   Area Medicofisiologica  10   Area Medicofisiologica  6        
Supervisione e counseling individuale 52   Area Sociologica 24   Area Sociologica 30        
Totale ore 778   Area Relazionale 6   Area Relazionale 6        
      TOTALE 78   TOTALE 80