HOME                                                                                                                                ARTICOLI RECENTI

 

 

 

Brunella Gorietti

 

IL COUNSELING

CORPOREO:

 

Il Massaggio

per

i 7 Archetipi di Personalità

 

 


 

 


 

1.    PREFAZIONE

 

“La malattia è, nella sua essenza, il risultato di un conflitto fra l’Anima e la Mente e non sarà mai estirpata senza uno sforzo spirituale o mentale. Tali sforzi, se fatti correttamente e con giudizio, possono guarire e prevenire la malattia, sopprimendone i fattori di base che ne sono la causa principale”.

 

E ancora………

 

"La malattia non è una crudeltà e nemmeno un castigo, ma unicamente un correttivo: lo strumento di cui si serve la nostra Anima (l'Io Superiore) per indicarci i nostri errori, per impedirci di commetterne altri, combinando così nuovi guai, e per riportarci sulla via della Verità e della Luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci"

 

Questo è il pensiero rispetto alla malattia di Edward Bach, il medico gallese che ha scoperto i Fiori di Bach all’inizio del secolo scorso.

 

 

Alcuni anni fa, al culmine di un periodo emotivamente difficile, il mio corpo manifestava alcune patologie che mi procuravano disagio e sofferenza. Così, durante il mio pellegrinare da uno studio medico all’altro, in me è sorta una riflessione: perché il nostro corpo si ammala? Quali sono i sintomi? Come e dove si manifesta la malattia? Perché dopo una cura a base di farmaci certe malattie tendono a ripresentarsi?

 

Così ha avuto inizio la mia ricerca personale volta alla comprensione di cosa potevo fare per riconquistare il benessere fisico.

Ed è così che poi ha avuto inizio il percorso che mi ha portato a voler condividere, con chi lo desidera, le mie conoscenze e le mie esperienze, e che mi hanno fatto scegliere di diventare un’Operatrice Shiatsu e una Counselor.

 

Questa Tesi contiene lo studio che ho sviluppato per trovare una connessione fra il Counseling e lo Shiatsu e per identificare dei protocolli di massaggio ideati sulle tipologie dei 7 Archetipi di Personalità.

 


 

2.    IL COUNSELING

 

Il Counseling “ è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)".

Vincenzo Masini, Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia.

 

Il Counselor deve essere in grado di creare un clima empatico e deve offrire ai propri clienti l’opportunità di lavorare su di sé e di scoprire dentro sé le risorse per risolvere le proprie difficoltà e per vivere un’esistenza più soddisfacente e piena, migliorando la propria qualità di vita.

 

Il Counseling si può sviluppare in vari ambiti: scolastico, educativo, psicologico, familiare, aziendale, corporeo e in tutti quei settori dove si richiede un sostegno e un aiuto altamente personalizzato, partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche di unicità e soggettività di ogni individuo.

 

 

 


 

3.    I 7 ARCHETIPI DI PERSONALITA’

Di seguito si riportano in sintesi le caratteristiche positive e negative degli archetipi di personalità:

 

3.1.                   Avaro

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Controllo, vulnerabilità, inquietudine, insicurezza, possesso, difesa dell'io, auto-referenzialità, egoismo, paura, ansia, ossessione, oppressione, dominio, rigore, ordine

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Responsabilità, organizzazione, autocontrollo, regole, concretezza, cura, attenzione

 

 

3.2.                   Ruminante

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Rabbia, sdegno, reattività, auto-caricamento, irritazione, collera, ira, aggressività vs altri e se stessi, violenza, paranoide, depressione, deliquenzialità, ribellione, pregiudizio razziale, conflitto sociale, tifoserie, senso di colpa

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Attivazione, iniziativa, senso di protezione, desiderio di giustizia, carica interiore, impegno, motivazione al lavoro

 

 

3.3.                   Delirante

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Distacco, scissione, trasalimento, eccesso di autostima, espansione dell'io, snobbismo, presunzione, disgusto, squalifica, solitudine, superbia, capriccio onnipotente, dissociazione, pensiero schizzoide, pensiero divergente

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Riflessione, sorpresa, intuizione, acutezza d'ingegno, autosufficienza, libertà, idee

 

 

3.4.                   Sballone

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Instabilità emozionale, sballo, ricerca del piacere - superficiale - effimero, edonismo, lussuria, narcisismo, vuoto esistenziale, angoscia, isteria, inaffidabilità, ricerca del consenso

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Attrazione verso l'altro, fusionalità, slancio del se, tolleranza, generosità

 

 


 

3.5.                   Apatico

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Apatia, pigrizia, indecisione, fuga dagli impegni, demotivazione, parassitismo emozionale, astenia, coscienza sonnolenta, oblio, soggetto abulico, auto-anestesia

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Quiete, pace, capacità di fare calma, rilassamento, portatore di pace, ricerca di accordo e intesa

 

 

3.6.                   Invisibile

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Vergogna, invidia, mancanza di autostima, senso di inadeguatezza, insufficienza del se, voglia di scomparire, complesso di inferiorità, alcolismo, soggetto fobico

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Sensibilità, discrezione relazionale, pudore, arte di sollevare gli altri, umiltà, empatia con gli altri

 

 

3.7.                   Adesivo

CARATTERISTICHE NEGATIVE

Povertà affettive, bisogno di accettazione, attaccamento, insaziabilità affettiva, bulimia, disposizione al condizionamento, manipolatore, imitazione, dipendenza, invadenza

 

CARATTERISTICHE POSITIVE

Affettività, desiderio di coesione, capacità relazionale, indispensabilità del gruppo, fedeltà, appartenenza, ricerca di unità

 

 


 

4.    LO SHIATSU

 

Il massaggio shiatsu tramite la pressioni delle dita, dei palmi, il contatto visivo con il counselor, il contatto con le proprie sensazioni corporee,  agisce sul flusso energetico dell'essere umano, migliora il rapporto con il proprio corpo e con la mente producendo uno stato generale di benessere e rilassamento psico-fisico, stimola un naturale processo di auto-guarigione connesso al generale miglioramento della vitalità.

 

4.1.                   LO SHIATSU COME TERAPIA MANUALE

Il massaggio è sicuramente una delle forme più antiche e naturali di terapia. L'azione di stimolare la superficie cutanea con frizioni o pressioni esercita effetti immediati, come ognuno può sperimentare massaggiandosi energicamente su una contusione recente o, più delicatamente, su un'articolazione dolente. Già nell'antichità il massaggio era stato “sistematizzato” con la codificazione di precise tecniche per rendere la stimolazione più efficace, e, nell'ambito della scienza medica cinese, erano state applicate ad esso le stesse teorie energetiche sulle quali si fondano l'agopuntura, la dietetica e la fitoterapia.


Lo shiatsu è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX° secolo ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio tradizionale dette "anma" o "do-in", direttamente derivate dal massaggio tradizionale cinese o "tuina".
In Giappone la medicina cinese approdò con i monaci buddhisti attorno al 560 d.C. e venne rapidamente assimilata e sviluppata con caratteristiche proprie dal popolo giapponese sino a farne una medicina quasi a sé stante. Anche il massaggio subì lo stesso destino.

Durante l'epoca Edo (XVII° secolo) nella istruzione dei medici giapponesi era compreso l'anma, perché si riteneva che la conoscenza del massaggio fosse indispensabile per capire la struttura del corpo umano e il percorso dei meridiani, nonché per trovare i punti di agopuntura.

Agli inizi del Novecento ci fu una riscoperta del massaggio terapeutico. Grazie all'opera di maestri che unirono le conoscenze moderne con quelle tradizionali, si sviluppò una tecnica di terapia manuale caratterizzata dalla pressione statica su punti e su aree corporee e dalla mobilizzazione degli arti e della colonna, che prese il nome di shiatsu.

 

4.2.                   CHE COSA E’ LO SHIATSU

Esistono oggi diverse scuole di shiatsu nel mondo, che si differenziano per i caratteri che i vari maestri hanno loro imposto. Tuttavia si possono riconoscere in questa forma di terapia alcune caratteristiche comuni.

Nello shiatsu, il terapista (shiatsuka) entra in relazione con il Cliente attraverso il contatto manuale in modo da percepire lo stato di equilibrio energetico sul quale deve lavorare. Così agendo, nel momento in cui tratta il Cliente, lo shiatsuka fa già una diagnosi energetica. Il rapporto terapista (torì) e Cliente (ukè) è quindi bi-direzionale.

Nella pratica la seduta di shiatsu avviene in un ambiente calmo e confortevole: generalmente il Cliente è disteso a terra su un tappeto imbottito (tatami) o a volte seduto su una panca bassa o sdraiato su un lettino da massaggio, mentre il terapista può restare inginocchiato o in piedi. Esistono dei trattamenti completi costituiti da una sequenza di manipolazioni codificata (katà), ma può anche essere effettuato un trattamento specifico a seconda del problema.

La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" con forza gli eventuali nodi di tensione (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio.

La pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con il palmo delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell'intensità di stimolazione ricercata. Usualmente si preferisce non operare direttamente sulla cute, perciò il Cliente indossa di solito un vestito leggero o una tuta. Non vengono utilizzati quindi oli o creme, come invece avviene in altri tipi di massaggio tradizionale (es. ayurvedico).

 

4.3.                   LE APPLICAZIONI DELLO SHIATSU

La Tecnica Shiatsu è riconosciuta strumento  valido e di supporto, per il benessere psico-fisico delle persone che ricevono i trattamenti, in quanto ha la capacità, riequilibrando il sistema energetico del corpo umano, di stimolare il risveglio della forza vitale e di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’individuo.

Porta ad ottimizzare le risorse personali che sono nascoste, ma innate in ognuno di noi, migliora la vitalità e produce uno stato generale di benessere e positività, così importanti nelle riabilitazioni psico-motorie.

Sottoporsi periodicamente ad un trattamento fatto da mani esperte è quindi un eccellente modo di restare in salute.

L'azione profonda del trattamento shiatsu, lo rende molto efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che muscolare

 

4.4.                   LO SHIATSU E’

(tratto dall’Albo Professionale Operatori Shiatsu)

Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di "auto-guarigione" connesso al generale miglioramento della vitalità

 

4.5.                   LO SHIATSU IN SINTESI:

 

 


 

4.6.                   I SETTE FONDAMENTI DELLO SHIATSU:

  1. PRESSIONE PERPENDICOLARE AL PUNTO CON POLLICE,  PALMO, GOMITO, GINOCCHIO, PIEDE

Se si preme con il pollice, la spalla, il braccio, il polso e il pollice devono essere perpendicolari (90 gradi) al punto che si vuole trattare. Si deve creare un piano perpendicolare rispetto al punto che devo trattare

 

  1. USO DEL PESO DELL’OPERATORE PIUTTOSTO CHE L’UTILIZZO DELLA FORZA MUSCOLARE (ANCHE SE PER PARTICOLARI MANOVRE E’ POSSIBILE L’USO DEI MUSCOLI)

Si usa il peso e non la forza muscolare, cioè ci si deve appoggiare.

Il punto che tratto ci parla, se uso la forza muscolare non sono in grado di recepire ciò che dice

 

  1. LA PRESSIONE DEVE ESSERE MANTENUTA DA UN TEMPO BREVE DI 1 SECONDO CIRCA FINO A DECINE DI MINUTI, A SECONDA DELL’EFFETTO DESIDERATO.

 

  1. LA FASE DI PRESSIONE INIZIA CON L’ESPIRAZIONE E GRADUALMENTE ARRIVA AL SUO MASSIMO A SECONDA DELLE ESIGENZE; MANTENENDO LA PRESSIONE RAGGIUNTA E IN PAUSA RESPIRATORIA DI APNEA INIZIA IL VERO SHIATSU. TERMINATA LA PAUSA HA INIZIO LA FASE DI DISTACCO CON L’INSPIRAZIONE, POICHE’ IL FLUSSO ENERGETICO E’ REGOLATO DAL RESPIRO.

Il respiro è fondamentale. Il vero trattamento Shiatsu si ha in apnea (pausa di 1 secondo che ottengo contando fino a 3). Ricomincio il respiro quando esco dalla pressione, quindi in caso di tempi lunghi eseguo delle pressioni prolungate e continuate.

L’operatore è come un ricevitore radio e il massimo ascolto si ha durante la pausa (apnea)

All’inizio è difficile dosare la pressione, solo l’esperienza farà sentire il grado della pressione giusta.

 

  1. IL RACHIDE DELL’OPERAORE DEVE ESSERE ALLINEATO, CIOE’ DIRITTO E RILASSATO, COSI’ COME LE SPALLE DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE TONICHE ED IL BRACCIO DIRITTO, MA NON IPERTESO O RIGIDO, IN MODO CHE IL PESO INSISTA SULL’ARTICOLAZIONE DEL GOMITO

La colonna deve essere allineata (non si devono chiudere le spalle sul tratto dorsale)

Spalle rilassate + allineamento spalle, braccio, gomito, polso, pollice

 

  1. L’ATTENZIONE DELL’OPERATORE E’ SUL DAN TIEN O PALAZZO INFERIORE. NEL CASO DI OPERATORI ESPERTI E’ BENE CHE SIANO BEN COORDINATI DAN TIEN ED IL CENTRO DEL PALAZZO SUPERIORE O “TERZO OCCHIO”.

Dan Tien è la zona fra l’ombellico e il pube. Si trova 2 dita sotto l’ombellico. Generalmente è il baricentro del corpo (punto di equilibrio). Nella parte posteriore del corpo corrisponde al punto fra la II e III vertebra lombare.

 

  1. ENTRAMBE LE MANI SONO IN CONTATTO CON IL CLIENTE. SI STABILISCE COSI’ IL FLUSSO DI CHI FRA LE MANI DELL’OPERATORE ATTRAVERSO I CORPO DEL CLIENTE STESSO.

 

QUESTI PRINCIPI DEVONO APPLICARSI INSIEME PER PRODURRE EFFETTIVAMENTE L’EFFETTO SHIATSU.


 

5.    YIN E YANG

Il TAO è Uno e Indiviso.

Dall’Uno si è creato il Due.

Non esiste una Cosa senza il suo Contrario (Legge Taoista).

[

La teoria dello Yin e dello Yang è il concetto più importante e caratteristico della Medicina Tradizionale Cinese.

Il Principio Yin – Yang è semplice ma al contempo molto profondo e può essere applicato sia nella pratica della MTC, sia nell’interpretazione dei fenomeni della vita di tutti i giorni.

Si basa sull’opposizione dei contrari: lo Yin e lo Yang rappresentano qualità opposte ma complementari. Ogni cosa e ogni fenomeno può essere se stesso e il suo contrario. Inoltre lo Yin contiene la radice dello Yang e viceversa.

Quindi Yin e Yang sono stadi di un movimento ciclico, espressione di una dualità e dell’alternanza nel tempo, di stadi opposti.

Ogni fenomeno dell’Universo si sviluppa in un movimento ciclico con massimi e minimi e l’alternanza dello Yin e dello Yang è la forza motrice di tale cambiamento e sviluppo.

Quindi l’uno cambia continuamente nell’altro, come il giorno che evolve nella notte e viceversa.

 

YANG

YIN

Luminoso

Buio

Chiaro

Scuro

Sole

Luna

Attività

Riposo

Cielo

Terra

Rotondo

Quadrato

Tempo

Spazio

Est

Ovest

Sud

Nord

Sinistra

Destra

Maschile

Femminile

Caldo

Freddo

Leggero

Pesante

Colori chiari

Colori scuri

Attivo

Passivo

Asciutto

Bagnato

Secco

Liquido

Mobilizzante

Nutriente

Spazio

Tempo

Cavo (visceri)

Pieno (organi)

Mestruo

Sperma

Contrazione

Espansione

Pieno

Vuoto

 

 

 

 

6.    I 5 ELEMENTI E LE 5 TRASFORMAZIONI

 

I 5 Elementi rappresentano nella Medicina Tradizionale Cinese i 5 processi fondamentali, le 5 qualità, le 5 fasi  di un ciclo o la possibilità di cambiamento di un fenomeno e sono:

Il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l’Acqua.

Ciascun elemento è collegato (in relazione) agli altri 4.

Quindi i 5 Elementi danno origine a 5 fasi che possono essere riportate nei vari cicli e nei movimenti energetici della nostra vita: le stagioni, il ciclo giornaliero, il ciclo della vita di un essere umano.

Il cambiamento è costante e continuo: una condizione si trasforma in un’altra.

La fase Legno è associata a funzioni attive che sono in fase di crescita.

La fase Fuoco indica funzioni che hanno raggiunto lo stato di massima attività e che sono sul punto di volgere al declino.

La fase Metallo rappresenta la fase di declino.

La fase Acqua rappresenta funzioni che hanno raggiunto uno stato di riposo massimo e che sono sul punto di ritornare all’attività.

Infine, la fase Terra indica l’equilibrio o la neutralità; si può definire il centro e il cuscinetto che si frappone fra le altre fasi.

 

 

Nel ciclo delle stagioni abbiamo:

 

 

 quindi:

 

ELEMENTO

STAGIONE

MASSIMO

MINIMO

 

ACQUA

Inverno

21/12

21/6

Energia dei reni ; punto di energia media 21/3 e 21/9

LEGNO

Primavera

21/3

21/9

Energia del fegato; punto di energia media 21/12 e 21/6

Problemi stagionali primaverili legati al fegato

FUOCO

Estate

21/6

21/12

Energia del cuore; punto di energia media 21/9 e 21/3

Sale energia verso la testa; problemi stag. Estivi legati al cuore

TERRA

Fine agosto

Inizio settembre

Cambio stagione

 

 

Energia della milza; punto fisso

Periodo di tempo in cui tutti gli elementi sono privi di energia

METALLO

autunno

21/9

21/3

Energia del polmone: punto di energia media 21/6 21/12

Scende energia verso la terra

 

 

 

 

 

 

 

A ciascuno dei 5 Elementi è stato correlato un organo e un viscere e ciascun organo e viscere ha un meridiano o canale che gli porta energia.

Quindi, visto che gli organi e visceri sono collegati ai 5 Elementi , fra di essi esiste una correlazione.

 

SEQ

ELEMENTO

CICLO

ANNUALE

CICLO

GIORNALIERO

CICLO

VITALE

ELEMENTO

YIN

ELEMENTO

YANG

1

LEGNO

Primavera

Alba – Mattina

Fino a 24 anni

FEGATO

V. BILIARE

2

FUOCO

Estate

Mezzogiorno

Fino a 50 anni

CUORE

PERICARDIO

I. TENUE

TRIPLICE RISCALDATORE

3

TERRA

Fine estate

Pomeriggio

maturità

MILZA

STOMACO

4

METALLO

Autunno

Tramonto – Sera

Fino a 70 anni

POLMONE

I. CRASSO

5

ACQUA

Inverno

Mezzanotte – Notte

Oltre 70 anni

RENE

V.URINARIA

 

 

 


 

A ciascun Elemento, oltre agli organi e visceri, si possono associare altre tipologie caratteristiche riportate nella tabella sottostante:

 

 

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ZANG (organi pieni)

FEGATO

CUORE

PERICARDIO

MILZA

POLMONE

RENE

FU

 (visceri)

CISTIFELLEA

INT. TENUE

TR. RISCALD.

STOMACO

INT. CRASSO

V. URINARIA

STAGIONE

PRIMAVERA

ESTATE

FINE ESTATE

AUTUNNO

INVERNO

DIREZIONE

EST

SUD

CENTRO

OVEST

NORD

CLIMA CORRISPOND.

VENTO

(dell’Est)

CALORE

SECCO

(umido danneggia)

UMIDO

(secco danneggia)

FREDDO

 

COLORE

VERDE

ROSSO

GIALLO

BIANCO

NERO

SAPORE

ASPRO

AMARO

DOLCE

PICCANTE

SALATO

SAPORE che vicaria, tonifica, stimola, sostiene

DOLCE

(amaro spegne il fegato)

ASPRO

SALATO

(amaro spegne la milza)

AMARO

(fa scendere energia in basso)

PICCANTE

(amaro spegne il rene)

CORPORATURA

Duro, asciutto, magro

Rotondo,  rosso, gioviale

Quadrato, robusto, tozzo

Longilineo, curvo, petto incavato (non apre il torace)

Corpo morbido e fluido

EMOZIONE

ECCESSO

RABBIA

ECCITAZIONE

OSSESSIONE

LUTTO

VIGORE

(mai troppa energia)

EMOZIONE

DIFETTO

DEPRESSIONE

CICLOTONIA

Umore variabile

ASTENIA

PSICO-FISICA

TRISTEZZA

PAURA

EMOZIONE

EQUILIBRIO

ARMONIA

AMOREVOLEZ-ZA

GIOIA

CALMA

CENTRATURA

E SIMPATIA

SERENITA’

VIGORE

LIQUIDI

CORPOREI

LACRIME

SUDORE

SALIVA

MUCO

URINE

Liquidi genitali

COMPORTAM.

DANNOSI

MOVIMENTI

VIOLENTI

DISORDINE

MENTALE

CHIACCHIERE

VANE

PENSARE TROPPO

ALIMENTAZ.

SCOMBINATA

Pensieri e alimen.

Disordinati

DIFETTI

RESPIRATORI

ECCESSIVO

LAVORO

(fisico e mentale)

STRESS ECCESSIVO

SISTEMI CONTROLLATI

DA 5 ELEMENTI

Sistema nervoso

Periferico

Compresi

Tendini

Controlla i movimenti

Sistema circolatorio sanguigno

Sistema digerente

Sistema respiratorio e pelle

Sistema nervoso centrale

+

ossa, genitali e sistema urinario

ORGANI DI SENSO

OCCHI

VISTA

TATTO

GUSTO

(BOCCA)

OLFATTO

NASO

UDITO

ORECCHIE

Sost. Alim. Che attivano Organo

Nella sua stagione

Grano, frumento, limone, pollo e volatili a carne bianca

Mais, selvaggina,

carni scure, peperoncino

Manzo, carne rossa, miglio, senape

Cavallo, riso, rafano, pesce

Maiale, legumi, azuki, fagioli rossi e neri, ginseng (yang uomo), angelica (yang donna), remmania (yin)

 


 

6.1.                   LE LEGGI CORRELATE AI 5 ELEMENTI

Tenuto conto che ciascun elemento è collegato e in relazione  con gli altri 4 e che questo da seguito a un trasferimento di energia da un elemento a un altro, di seguito vengono riportate le leggi correlate ai 5 Elementi.

 

6.1.1.   LEGGE MADRE FIGLIO o DI GENERAZIONE

 

Il Ciclo di Generazione segue le Stagioni

La Madre genera il Figlio, il Figlio disperde l’energia della Madre

 

 

 

 

 

 

ELEMENTO

MADRE

MOVIMENTO di

GENERAZIONE

ELEMENTO

FIGLIO

MOVIMENTO DI

DISPERSIONE

ELEMENTO

MADRE

LEGNO

Genera e manda energia al

FUOCO

Toglie energia al

LEGNO

FUOCO

Genera e manda energia al

TERRA

Toglie energia al

FUOCO

TERRA

Genera e manda energia al

METALLO

Toglie energia alla

TERRA

METALLO

Genera e manda energia all’

ACQUA

Toglie energia al

METALLO

ACQUA

Genera e manda energia al

LEGNO

Toglie energia all’

ACQUA

 

 

 


 

6.1.2.   LEGGE DI CONTROLLO

Il Nonno controlla il Nipote

 

 

 

 

ELEMENTO

NONNO

MOVIMENTO di

CONTROLLO

ELEMENTO

NIPOTE

LEGNO

Sottomette e controlla l’energia della

TERRA

FUOCO

Sottomette e controlla l’energia del

METALLO

TERRA

Sottomette e controlla l’energia dell’

ACQUA

METALLO

Sottomette e controlla l’energia del

LEGNO

ACQUA

Sottomette e controlla l’energia del

FUOCO

 

6.1.3.   LEGGE DI INSULTO

Il Nipote insulta il Nonno

È il contrario della legge di controllo. Si ha nel caso di forte squilibrio e di stato patologico.

 

 

 

 

ELEMENTO

NIPOTE

MOVIMENTO di

INSULTO

ELEMENTO

NONNO

LEGNO

Insulta e danneggia il

METALLO

FUOCO

Insulta e danneggia il

ACQUA

TERRA

Insulta e danneggia il

LEGNO

METALLO

Insulta e danneggia il

FUOCO

ACQUA

Insulta e danneggia il

TERRA

 


 

7.    LE COMPARAZIONI FRA I 5 ELEMENTI E I 7 ARCHETIPI DI PERSONALITA’

Ho sviluppato tale studio per poter associare i 7 Archetipi ai 5 Elementi della Medicina Tradizionale Cinese, al fine di definirne le caratteristiche salienti per poi poter determinare la tipologia di massaggio adeguata per ciascun Archetipo di Personalità.

 

La difficoltà maggiore è nata dal fatto che gli Elementi della Medicina Tradizionale Cinese sono 5, mentre gli Archetipi di Personalità sono 7.

Quindi 3 Archetipi sono stati associati a 3 Elementi in maniera univoca, mentre 4 Archetipi sono stati associati ai 2 Elementi restanti.

Ho eseguito tali associazioni a seguito dei risultati ottenuti nell’analisi dei questionari.

 

7.1.                   L’ANALISI DEI DATI

 

Ho eseguito l’attività di Analisi e di Estrazione Dati relativi ai 5 Elementi attingendo sia dalle informazioni apprese durante il corso di Shiatsu sia da quelle contenute nel libro “TRA CIELO E TERRA” di H. Beinfield e E. Korngold.

 

Nel libro in oggetto ho trovato, oltre alle informazioni specifiche sui 5 Elementi, anche un test molto interessante che consente di identificare la tipologia personale in relazione ai 5 elementi.

 

Così ho eseguito un lavoro su due fronti per verificare se le 2 distinte comparazioni portavano allo stesso risultato;

 

Infine ho preso il Questionario di Artigianato Educativo PrePos e ho associato i 7 archetipi di personalità alle caratteristiche dei 5 Elementi.

Tale analisi mi ha permesso di elaborare una “contro-prova” della validità delle informazioni raccolte.

 

Per l’attività di associazione delle 2 categorie (7 archetipi / 5 elementi) ho utilizzato documenti in formato excel per poi poter ottenere dei grafici di comparazione.

 

7.2.                   LE CARATTERISTICHE DEI 5 ELEMENTI

7.2.1.   IL LAVORO ESEGUITO

o        insieme ad Emanuela Mazzoni e Lorenzo Barbagli abbiamo analizzato ed eseguito l’associazione fra le indicazioni dei 5 elementi e i 7 archetipi di Personalità (mettendo una “X” nella riga/colonna di riferimento)

in alcuni casi le indicazioni sono state associate a più archetipi

o        alla fine di ciascun foglio dei 5 elementi ho contato attraverso un totalizzatore le indicazioni sulle colonne dei 7 archetipi (le “X”)

o        Ho inserito un foglio per la comparazione di ciascun elemento, ho riportato i risultati e sviluppato un grafico per una visualizzazione più immediata ed espressiva dei risultati ottenuti

 

Le informazioni complete e dettagliate delle caratteristiche dei 5 elementi si possono leggere nell’Appendice 1 alla pagina 43.


 

7.2.2.   IL RISULTATO DELLA COMPARAZIONE FRA LE CARATTERISTICHE DEI 5 ELEMENTI  E DEI 7 ARCHETIPI DI PERSONALITA’

 

ELEMENTO LEGNO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia LEGNO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

LEGNO

16

68

11

5

0

0

0

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento LEGNO può essere associato all’archetipo del Ruminante.

 

 

ELEMENTO FUOCO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia FUOCO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

FUOCO

1

3

3

54

0

4

2

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento FUOCO può essere associato l’archetipo dello Sballone.


 

ELEMENTO TERRA:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia TERRA rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

TERRA

1

0

1

5

20

10

45

 

Ed ecco il grafico relativo:

 

Dai risultati si evince che l’Elemento TERRA può essere associato prevalentemente all’archetipo dell’ Adesivo e all’archetipo dell’Apatico.

 

 

ELEMENTO METALLO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia METALLO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

METALLO

69

1

12

1

5

3

0

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento METALLO può essere associato all’archetipo dell’Avaro.

 

 

 

 


 

ELEMENTO ACQUA:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia ACQUA rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

ACQUA

3

1

40

5

1

32

0

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento ACQUA può essere associato prevalentemente all’archetipo del Delirante e all’archetipo dell’Invisibile.

 

 

 

 

 

7.3.                   IL QUESTIONARIO DEI 5 ELEMENTI

7.3.1.   IL LAVORO ESEGUITO

in alcuni casi le indicazioni sono state associate anche a più archetipi

o        Alla fine del foglio di test ho contato attraverso un totalizzatore le indicazioni (le “X”) sulle colonne dei 7 archetipi

o        Ho inserito un foglio per la comparazione di ciascun elemento, ho riportato i risultati e sviluppato un grafico per una visualizzazione più immediata ed espressiva dei risultati ottenuti

 

Le informazioni complete e dettagliate questionario dei 5 elementi si possono leggere nell’Appendice 2 alla pagina 55.


 

7.3.2.   IL RISULTATO DELLA COMPARAZIONE DEL QUESTIONARIO DEI 5 ELEMENTI E DEI 7 ARCHETIPI DI PERSONALITA’

LA VERIFICA:

ELEMENTO ACQUA:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia ACQUA rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

ACQUA

5

4

13

2

2

7

0

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento ACQUA può essere associato prevalentemente all’archetipo del Delirante e all’archetipo dell’Invisibile.

 

 

ELEMENTO LEGNO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia LEGNO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

LEGNO

10

16

5

2

0

0

0

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento LEGNO può essere associato all’archetipo del Ruminante.

ELEMENTO FUOCO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia FUOCO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

FUOCO

2

0

2

16

0

3

8

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento FUOCO può essere associato l’archetipo dello Sballone.

 

 

ELEMENTO TERRA:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia TERRA rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

TERRA

1

1

0

1

6

4

15

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento TERRA può essere associato prevalentemente all’archetipo dell’ Adesivo e all’archetipo dell’Apatico.

 

 

 

 

 

ELEMENTO METALLO:

Di seguito si riportano i Totali della tipologia METALLO rispetto ai 7 Archetipi:

 

Avaro

Ruminante

Delirante

Sballone

Apatico

Invisibile

Adesivo

METALLO

16

0

1

0

4

0

1

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’Elemento METALLO può essere associato all’archetipo dell’Avaro.

 

 

 

7.4.                   IL QUESTIONARIO DI ARTIGIANATO EDUCATIVO PREPOS

7.4.1.   IL LAVORO ESEGUITO

in alcuni casi le indicazioni sono state associate anche a più archetipi

o        Alla fine del foglio di test ho contato attraverso un totalizzatore le indicazioni (le “X”) sulle colonne dei 5 Elementi

o        Ho inserito un foglio per la comparazione di ciascun elemento, ho riportato i risultati e sviluppato un grafico per una visualizzazione più immediata ed espressiva dei risultati ottenuti

 

Le informazioni complete e dettagliate delle caratteristiche dei 5 elementi si possono leggere nell’Appendice 1 alla pagina  PAGEREF _Ref159177230 \h 58.


 

7.4.2.   RISULTATO DI COMPARAZIONE DEL QUESTIONARIO PREPOS

 

L’AVARO:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo AVARO rispetto ai 5 Elementi:

AVARO

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

2

0

1

10

1

MONDO

3

0

0

10

1

SE

1

0

1

9

2

TOTALE

6

0

2

29

4

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo dell’Avaro può essere associato all’Elemento Metallo.

 

IL RUMINANTE:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo RUMINANTE rispetto ai 5 Elementi:

RUMINANTE

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

10

1

2

3

1

MONDO

8

1

0

2

1

SE

9

1

0

3

2

TOTALE

27

3

2

8

4

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo del Ruminate può essere associato all’Elemento Legno.


 

IL DELIRANTE:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo DELIRANTE rispetto ai 5 Elementi:

DELIRANTE

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

1

1

0

3

9

MONDO

2

1

1

0

9

SE

0

1

0

1

10

TOTALE

3

3

1

4

28

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo del Delirante può essere associato all’Elemento Acqua.

 

 

LO SBALLONE:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo SBALLONE rispetto ai 5 Elementi:

SBALLONE

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

0

9

2

0

2

MONDO

1

10

0

0

3

SE

1

9

0

0

2

TOTALE

2

28

2

0

7

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo dello Sballone può essere associato all’Elemento Fuoco.

 


 

L’APATICO:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo APATICO rispetto ai 5 Elementi:

APATICO

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

0

0

8

2

2

MONDO

0

0

8

2

1

SE

0

0

9

1

2

TOTALE

0

0

25

5

5

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo dell’Apatico può essere associato all’Elemento Terra.

 

 

L’INVISIBILE:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo INVISIBILE rispetto ai 5 Elementi:

INVISIBILE

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

0

0

4

2

9

MONDO

0

1

2

3

7

SE

0

0

4

1

8

TOTALE

0

1

10

6

24

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo dell’Invisibile può essere associato all’Elemento Acqua.

 

 


 

L’ADESIVO:

Di seguito si riportano i Totali dell’archetipo ADESIVO rispetto ai 5 Elementi:

ADESIVO

LEGNO

FUOCO

TERRA

METALLO

ACQUA

ALTRI

0

4

10

1

1

MONDO

0

2

9

1

0

SE

0

4

9

0

2

TOTALE

0

10

28

2

3

 

Ed ecco il grafico relativo:

Dai risultati si evince che l’archetipo dell’Adesivo può essere associato all’Elemento Terra.

 

 


 

8.    COME ESEGUIRE I MASSAGGI: INDICAZIONI E SUGGERIMENTI

 

8.1.                   LE POSIZIONI DEL COUNSELOR

8.1.1.   SEIZA

In ginocchio, con le gambe unite, piedi appoggiati a terra, con i glutei seduti sui talloni.

8.1.2.   SEIZA A GAMBE DIVARICATE

In ginocchio con le gambe divaricate, i piedi appoggiati a terra, con i glutei seduti sui talloni.

8.1.3.   SEIZA SULLE PUNTE

In ginocchio con le gambe unite o divaricate, i piedi appuntati sul pavimento, con i glutei seduti sui piedi.

8.1.4.   ARCIERE

La gamba posteriore vicino al cliente è in ginocchio, la gamba anteriore è sollevata. Fra gamba anteriore e gamba posteriore si deve formare un angolo di non meno di 90°. Il peso sta prevalentemente sulla gamba anteriore. Le due gambe non devono essere allineate, ma un po’ divaricate.

 

 

8.2.                   LE PRESSIONI

8.2.1.   POLLICE

Le pressioni si eseguono con il polpastrello del pollice che presenta una zona particolarmente sensibile e capace di percepire le più piccole variazioni relative allo stato energetico del cliente. Per imprimere pressioni maggiori si possono sovrapporre i pollici.

8.2.2.   TENAR

Si dice della prominenza muscolare a cuscinetto sul palmo della mano, alla base del pollice.

8.2.3.   IPOTENAR

Si dice del rilievo carnoso, presente sul palmo della mano, che è costituito dai muscoli motori del mignolo

8.2.4.   MANO

La pressione è avvolgente e si esegue con tutta superficie della mano, ciò permette il trattamento di zone grandi ed estese: schiena, glutei, addome ecc.

8.2.5.   NOCCHE

Stringere le mani a pugno. Si possono usare sia le nocche delle falangi, sia quelle della mano. È ottimo per pressioni decise

 

8.3.                   LE POSIZIONI DEL CLIENTE

8.3.1.   SUPINA

Il cliente è disteso supino. Le gambe sono allungate o leggermente piegate. Le braccia sono distese lungo i fianchi oppure allargate. La testa può essere sostenuta da un cuscino.

8.3.2.   PRONA

Il cliente è disteso prono. Le gambe sono allungate. Le braccia sono distese lungo i fianchi oppure allargate.

8.3.3.   LATERALE

Il cliente è disteso in posizione laterale. Si pone un cuscino per sostenere la testa nella zona cervicale, la gamba sotto è distesa, gamba superiore è leggermente flessa e possibilmente appoggiata su un cuscino.

 

 

8.4.                   SUGGERIMENTI

Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti:

 

 

 


 

9.    I PROTOCOLLI DI MASSAGGIO

 

Di seguito verranno proposti dei Protocolli di Trattamento con il Massaggio idoneo per ciascun Archetipo di Personalità.

I protocolli di Trattamento sono stati studiati partendo dall’Elemento associato all’Archetipo di Personalità e analizzandone poi la tipologia di movimento psicologico del carattere.

Da lì sono stati individuati i movimenti caratteriali opposti verso cui portare l’archetipo di riferimento per ricreare uno stato di equilibrio che poi porterà al benessere psico-fisico.

 

9.1.                   COMPARAZIONE DEI 7 ARCHETIPI CON I 5 ELEMENTI

 

Dall’analisi dei dati raccolti si possono sintetizzare le seguenti associazioni:

 

7 ARCHETIPI

5 ELEMENTI

AVARO

METALLO

RUMINANTE

LEGNO

DELIRANTE

ACQUA

SBALLONE

FUOCO

APATICO

TERRA

INVISIBILE

ACQUA

ADESIVO

TERRA

 

 

9.2.                   I MOVIMENTI PSICOLOGICI DEL CARATTERE DI CIASCUN ARCHETIPO

 

Le emozioni negative e i movimenti psicologici di ciascun carattere dei 7 archetipi sono:

 

7 ARCHETIPI

EMOZIONE

MOVIMENTO PSICOLOGICO DEL CARATTERE

AVARO

PAURA

si difende, non si confonde, non si fa inglobare

RUMINANTE

RABBIA

va contro, schiaccia

DELIRANTE

DISTACCO

si espande, moto centrifugo, evolve

SBALLONE

PIACERE

si fa inglobare o ingloba

APATICO

IMMOBILITA’

è immobile, sta fermo

INVISIBILE

VERGOGNA

scompare, si contrae, moto centripeto

ADESIVO

ATTACCAMENTO

va verso, aderisce

 

 


 

9.3.                   COME EQUILIBRARE I 7 ARCHETIPI

 

Per equilibrare un Archetipo di personalità, lo si deve portare verso i suoi 2 opposti.

 

Nel caso del massaggio si dovrà eseguire un protocollo di trattamento che tenga conto sia delle leggi dei 5 elementi sia dei movimenti opposti dell’archetipo.

 

9.3.1.   COME EQUILIBRARE UN AVARO

 

L’Avaro, la cui emozione di base è la Paura e il conseguente Controllo, va portato verso il Piacere dello Sballone e verso la Quiete dell’Apatico.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di difendersi, di con confondersi e di non farsi inglobare, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere tranquillizzante e al contempo rilassante.

 

9.3.2.   COME EQUILIBRARE UN RUMINANTE

 

Il Ruminante, la cui emozione di base è la Rabbia, va portato verso la Quiete dell’Apatico e verso la Sensibilità dell’Invisibile.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di andare contro e di schiacciare, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere tranquillizzante e al contempo sensibilizzante.

 

9.3.3.   COME EQUILIBRARE UN DELIRANTE

 

Il Delirante, la cui emozione di base è il Distacco, va portato verso la Sensibilità dell’Invisibile e verso l’Affettività e la Stabilità dell’Adesivo.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di espandersi in un moto centrifugo e di essere irraggiungibile ed evanescente, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere sensibilizzante e al contempo dovrà essere stabilizzante per definire i suoi contorni e i suoi confini.

 

9.3.4.   COME EQUILIBRARE UNO SBALLONE

 

Lo Sballone, la cui emozione di base è il Piacere, va portato verso l’Affettività e la Stabilità dell’Adesivo e verso la  Responsabilizzazione dell’Avaro.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di inglobare e farsi inglobare, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere stabilizzante per definire i suoi contorni e i suoi confini e responsabilizzante per portarlo verso il controllo di se stesso.

 

9.3.5.   COME EQUILIBRARE UN APATICO

 

L’Apatico, la cui emozione di base è l’Apatia e l’Indecisione, va portato verso la  Responsabilizzazione dell’Avaro e verso l’Azione del Ruminante.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di stare fermo, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere responsabilizzante per portarlo verso il controllo di se stesso e mobilizzante per portarlo all’azione.

 

9.3.6.   COME EQUILIBRARE UN INVISIBILE

 

L’Invisibile, la cui emozione di base è la Vergogna, va portato verso l’Azione del Ruminante e verso la Riflessione e l’Autostima del Delirante.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di nascondersi, di contrarsi e di scomparire in un moto centripeto, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere mobilizzante per portarlo all’azione e al contempo di espansione per tirarlo fuori dal suo guscio.

 

9.3.7.   COME EQUILIBRARE UN ADESIVO

 

L’Adesivo, la cui emozione di base è l’Attaccamento, va portato verso la Riflessione e il Distacco del Delirante e verso il Piacere dello Sballone.

Il suo movimento psicologico caratteriale è di “andare verso” e di aderire, quindi il massaggio da eseguire per equilibrare il suo stato dovrà essere di espansione per procurare distacco e di piacevole sorpresa.

 

 

 

 

 

 

 


 

9.4.                   IL MASSAGGIO PER I 7 ARCHETIPI

9.4.1.   IL MASSAGGIO PER L’AVARO

 

 

ELEMENTO

ORGANO

VISCERE

AVARO

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

nutrito da

TERRA

MILZA

STOMACO

controllato da

FUOCO

CUORE

INTESTINO TENUE

disperso da

ACQUA

RENE

VESCICA URINARIA

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

L’Avaro è una persona tendenzialmente ansiosa e controllata che tende a trattenere.

Attraverso il massaggio lo si deve aprire per tranquillizzarlo e contemporaneamente infondere piacere.

 

PRESSIONE: dovrà essere lieve, morbida ma decisa, che non deve assolutamente procurare dolore

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco all’addome del cliente con la gamba a contatto con il suo fianco. Una mano in contatto con l’addome, l’altra mano in contatto con la mano del cliente appoggiata sulla coscia del counselor.

 

  1. RESPIRAZIONE PROFONDA 5 – 7 volte, per diminuire il controllo e rilassare:

·         inspirazione lunga che arriva fino all’addome: si deve alzare la mano posta sull’addome del cliente;

·         espirazione più lunga e profonda: deve svuotare i polmoni, sgonfiare il torace fino a far abbassare l’addome. Ci potrà essere l’emissione di suoni o di sospiri di sollievo.

Durante la respirazione osservare se collo, spalle e/o vertebre lombari rimangono contratte.

 

  1. MASSAGGIO DELL'ADDOME, per rilassare e nel contempo trattare la stipsi:

·         massaggio morbido, di impastamento sia in orizzontale che in verticale

·         massaggio in senso circolare orario

 

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco al braccio.

 

3.      MASSAGGIO ALLE BRACCIA: il Fuoco controlla il Metallo

·         trattare le braccia dall'incavo dell'ascella, lungo il braccio, sul lato ulnare, fino al mignolo

·         le pressioni vanno eseguite con palmo della mano zona “Tenar”

 

 


 

POSIZIONE del Cliente: Prono, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” di fianco al cliente con la gamba interna appoggiata a terra e a contatto con il suo fianco.

 

  1. SCHIENA – GAMBE: l’Acqua disperde il Metallo

·         trattare la schiena ai lati della colonna vertebrale, partendo dal dorso fino ad arrivare al sacro, con la parte della mano vicino al polso (Tenar): di fatto è come “passeggiare con le mani sulla schiena a 2 dita dalla colonna vertebrale

·         trattare i glutei con le nocche della mano

·         trattare il dietro delle gambe con le dita della mano esterne sulle gambe e premere con parte della mano vicino al polso

·         massaggio abbastanza vigoroso prima con strofinamento avanti e indietro, poi circolare in senso orario sulla zona lombo-sacrale per scaldare la zona del piacere

 

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a gambe divaricate sopra la testa del cliente e appoggia le mani sulle sue spalle.

 

5.      PRESSIONI SULLE SPALLE E ALLUNGAMENTO DEL COLLO:

·         eseguire pressioni verso il pavimento, prima entrambe le spalle insieme, poi alternando le pressioni fra le due spalle

·         eseguire pressioni verso i piedi, prima entrambe le spalle insieme, poi alternando le pressioni fra le due spalle

·         mettere una mano sotto al collo e l’altra mano sulla spalla, eseguire un leggero stiramento, ripetere dall’altra parte

 

  1. RILASSAMENTO DELLE SPALLE E DEL COLLO

·         trattare le spalle con pinzatura pollice e altre dita e poi con pressioni sul trapezio

·         trattare la zona del collo lungo il meridiano del vaso governatore à zona occipitale (salire e scendere con le dita) insistendo sul punto VG16 che è la congiunzione testa-cervicale 1 (atlante)

 

  1. MASSAGGIO DEL VISO PER PROCURARE PIACERE

·         il tocco dovrà essere molto lieve: dalla zona centrale della fronte alle tempie,

·         poi dal naso per le guance arrivando alle orecchie

·         poi dalla bocca per le guance arrivando alle orecchie

·         poi dal mento per le guance arrivando alle orecchie

·         (le orecchie sono legate al Rene associato all’emozione della Paura)

 

 

 

Qualora il cliente dovesse manifestare disagio nel contatto iniziale con l’addome e non si dovesse rilassare allora il massaggio potrà essere eseguito utilizzando la sequenza:

punto 4, punto 3, punti 1 e 2, punti 5, 6 e 7

 


 

9.4.2.   IL MASSAGGIO PER IL RUMINANTE

 

5 elementi

 

 

 

RUMINANTE

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

nutrito da

ACQUA

RENE

VESCICA URINARIA

controllato da

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

disperso da

FUOCO

CUORE

INTESTINO TENUE

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

Il Ruminante è una persona tendenzialmente collerica che tende all’aggressività.

Attraverso il massaggio lo si deve tranquillizzare e contemporaneamente lo si deve sensibilizzare.

 

PRESSIONE: dovrà essere delicata, quasi una carezza (graffiare con i polpastrelli)

 

POSIZIONE del Cliente: Prono, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” di fianco al cliente con la gamba interna appoggiata a terra e a contatto con il suo fianco oppure in posizione “Seiza” di fronte alla schiena del cliente.

 

  1. SCHIENA – GAMBE – BRACCIA : per tranquillizzare e portare fuori la rabbia

·         carezza su tutta la schiena con tutta la mano in senso circolare antiorario (la mano deve appoggiare tutta)

·         de-contrarre le scapole con pressioni e sfregamenti dall'alto verso il basso seguendo il lato esterno della scapola seguendone il contorno

·         sfregamento leggero dorso – lombi - sacro fino ai glutei e poi proseguire lungo le gambe fino ai piedi

·         sfregamento leggero delle braccia, partendo dalle spalle e arrivando fino al dorso delle mani sul lato superiore e centrale delle braccia (spesso i tricipiti nelle persone rabbiose sono bloccati)

·         lo sfregamento può essere eseguito o come graffiare con i polpastrelli oppure con le dita che premono leggermente e vanno verso i piedi

·         il senso deve essere quello di buttare fuori l’energia in eccesso

 

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia aperte appoggiate sul pavimento

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco al cliente.

 

  1. DALLE SPALLE ALLE MANI: il Metallo controlla il Legno

·         trattare le braccia dalla punta delle spalle, lungo il braccio, sul lato radiale, fino al pollice

·         sfregamento leggero con le dita (come per la schiena)

 

  1. DALLE SPALLE ALLE MANI: il Fuoco disperde il Legno

·         trattare le braccia dall'incavo dell'ascella, lungo il braccio, sul lato ulnare, fino al mignolo

·         sfregamento leggero con le dita (come per la schiena)

 


 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco all’addome del cliente con la gamba a contatto con il suo fianco. Una mano in contatto con l’addome, l’altra mano in contatto con la mano del cliente appoggiata sulla coscia del counselor.

 

  1. RESPIRAZIONE PROFONDA 5 – 7 volte  per far uscire la Rabbia:

·         inspirazione breve

·         espirazione lunga e profonda che svuota i polmoni e che fa abbassare l’addome del cliente con soffio finale

 

  1. RILASSAMENTO DELL'ADDOME per sciogliere la rabbia

·         ammorbidire l'addome con un leggero impastamento

·         poi con dei giri in senso orario e poi in senso antiorario

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a gambe divaricate sopra la testa del cliente e appoggia le mani sulle sue spalle.

 

  1. MASSAGGIO DEL VISO: per sciogliere la rabbia, tranquillizzare e sensibilizzare

·         il tocco dovrà essere molto lieve e circolare in senso antiorario

·         dalla collotta, intorno all'orecchio, fino all'attaccatura anteriore dell’orecchio

·         dall'attaccatura dell’orecchio passando per la tempia fino al lato esterno degli occhi (così si scioglie anche la fronte senza toccarla)

·         la zona delle mandibole e intorno alla bocca (contro il ruminare)

 

 

9.4.3.   IL MASSAGGIO PER IL DELIRANTE

 

5 elementi

 

 

 

DELIRANTE

ACQUA

RENE

VESCICA URINARIA

nutrito da

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

controllato da

TERRA

MILZA

STOMACO

disperso da

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

Il Delirante è una persona tendenzialmente distaccata e scissa.

Attraverso il massaggio lo si deve sensibilizzare e contemporaneamente lo si deve stabilizzare per definire i suoi contorni e i suoi confini.

 

PRESSIONE: deve essere decisa per definire la presenza reciproca e dare un contorno definito al delirante.

Ci deve essere contatto visivo: la persona deve avere gli occhi aperti e interagire con il counselor (dimmi cosa senti)

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” o seduto ai piedi del cliente.

 

  1. MASSAGGIARE I PIEDI CON VIGORE PER FAR METTERE I PIEDI A TERRA

·         Il dorso del piede va massaggiato con il palmo della mano con un leggero impastamento e tiraggio delle dita

·         Il sotto del  piede si può massaggiare prima con un leggero impastamento, poi, sull’arcata plantare con le nocche della mano

 


 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza”  a fianco delle gambe del cliente.

 

  1. GAMBE: la Terra controlla l’Acqua

·         gambe internamente a salire con pressioni decise con il palmo della mano sulla cresta tibiale e sul femore fino all'inguine (Milza)

·         gambe esternamente a scendere sul femore e tibia esterna fino ai piedi sempre con pressioni decise con il palmo della mano (Stomaco)

 

 

POSIZIONE del Cliente: posizione laterale, un cuscino per sostenere la testa nella zona cervicale, gamba sotto distesa, gamba superiore leggermente flessa e possibilmente appoggiata su un cuscino

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” a fianco del cliente (lato schiena).

 

  1. GAMBE: il Legno disperde l’Acqua

·         pressioni decise sui fianchi con il palmo della mano oppure con il pollice, partendo dalle ascelle, lungo il busto, sul bacino (con il pollice lungo la cresta iliaca) e poi sulla gamba superiore fino al piede (striscia del carabiniere)

·         far girare il cliente sull’altro lato e ripetere

 

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a gambe divaricate sopra la testa del cliente e appoggia le mani sulle sue spalle.

 

  1. PRESSIONI SULLE SPALLE

·         eseguire pressioni verso il pavimento, prima entrambe le spalle insieme, poi alternando le pressioni fra le due spalle

·         eseguire pressioni verso i piedi, prima entrambe le spalle insieme, poi alternando le pressioni fra le due spalle

 

  1. TESTA CON PRESSIONI DECISE MA DELICATE CON IL POLLICE

·         partire dal collo sulla linea centrale (vaso governatore) ,

·         soffermarsi sull’apice della testa (è il punto più alto e centrale = VG20)

·         continuare fino al terzo occhio

·         da orecchio a orecchio ripassando per l’apice della testa

·         massaggio energico delle orecchie

 

 

9.4.4.   IL MASSAGGIO PER LO SBALLONE

 

5 elementi

 

 

 

SBALLONE

FUOCO

CUORE

INTESTINO TENUE

nutrito da

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

controllato da

ACQUA

RENE

VESCICA URINARIA

disperso da

TERRA

MILZA

STOMACO

 


 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

Lo sballone è una persona che tende all’instabilità emozionale.

Attraverso il massaggio lo si deve stabilizzare per definire i suoi contorni e i suoi confini e lo si deve responsabilizzare attraverso il controllo

 

PRESSIONE: deve essere decisa e stabilizzante per definire e dare un contorno.

 

POSIZIONE del Cliente: Prono, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” di fianco al cliente con la gamba interna appoggiata a terra e a contatto con il suo fianco.

 

  1. SCHIENA – GAMBE: l’Acqua controlla il Fuoco

·         trattare la schiena ai lati della colonna vertebrale, partendo dal dorso fino ad arrivare al sacro, con la parte della mano vicino al polso (Tenar): di fatto è come “passeggiare con le mani sulla schiena a 2 dita dalla colonna vertebrale

·         trattare i glutei con le nocche della mano

·         trattare il dietro delle gambe con le dita della mano esterne sulle gambe e premere con parte della mano vicino al polso

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” in fondo ai piedi del cliente

 

  1. PRESSIONI SULLE PIANTE DEI PIEDI: per stabilizzare

·         Eseguire pressioni forti e decise con le nocche della mano prima al centro del piede (agopunto Rene 1) poi su tutta la pianta del piede

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” o seduto ai piedi del cliente.

 

  1. MASSAGGIARE I PIEDI CON VIGORE PER FAR METTERE I PIEDI A TERRA

·         Il dorso del piede va massaggiato con il palmo della mano con un leggero impastamento e tiraggio delle dita

·         Il sotto del  piede si può massaggiare prima con un leggero impastamento, poi, sull’arcata plantare con le nocche della mano

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco alle gambe del cliente.

 

  1. MASSAGGIARE LE GAMBE: la Terra disperde il Fuoco

·         gambe internamente a salire con pressioni decise sulla cresta tibiale con ipotenar e sul femore fino all'inguine (Milza)

·         gambe esternamente a scendere con ipotenar sul femore e tibia esterna fino ai piedi (Stomaco) sempre con pressioni decise

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco alle gambe del cliente.

 

  1. PINZATURA DEL TORACE E DEL PLESSO SOLARE:

·         in sintonia con la respirazione si deve pinzare la zona con le mani aperte: decido io quando e come puoi respirare

 

  1. RESPIRAZIONE ADDOMINALE per far percepire emozioni viscerali profonde

·         Far eseguire l’inspirazione fino a far riempire l’addome, far trattenere l’aria per qualche secondo e poi far eseguire l’espirazione.

9.4.5.   IL MASSAGGIO PER L’APATICO

 

5 elementi

 

 

 

APATICO

TERRA

MILZA

STOMACO

nutrito da

FUOCO

CUORE

INTESTINO TENUE

controllato da

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

disperso da

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

L’Apatico è una persona che tende al vuoto, all’astenia e alla pigrizia.

Attraverso il massaggio lo si deve responsabilizzare attraverso il controllo e mobilizzarlo per portarlo all’azione.

 

PRESSIONE: deve essere decisa, mobilizzante ed energizzante.

 

POSIZIONE del Cliente: posizione laterale, un cuscino per sostenere la testa nella zona cervicale, gamba sotto distesa, gamba superiore leggermente flessa e possibilmente appoggiata su un cuscino

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” a fianco del cliente (lato schiena).

 

  1. MASSAGGIO DEL FIANCO: il Legno controlla la Terra

·         pressioni sulla testa: dal lato dell’occhio all’orecchio poi intorno all’orecchio e a scendere sulla parte laterale del collo con tenar-ipotenar

·         pressioni decise sui fianchi con il palmo della mano oppure con il pollice, partendo dalle ascelle, lungo il busto, sul bacino (con il pollice lungo la cresta iliaca) e poi sulla gamba superiore fino al piede (striscia del carabiniere)

·         far girare il cliente sull’altro lato e ripetere

 

POSIZIONE del Cliente: Supino, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” di fianco al cliente.

 

  1. BRACCIA: il Metallo disperde la Terra

·         trattare con pinzatura le braccia, dalla punta delle spalle scendendo sul lato radiale e arrivando al pollice

 

  1. ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

·         Mettere una mano sullo sterno (la pressione deve essere minima) e far respirare il cliente contro la mano nell’atto inspiratorio di torace

·         Mettere una mano sull’addome e far ripetere la respirazione profonda

 

  1. TRATTAMENTO DELL'ADDOME per attivare l'intestino un po' pigro

·         massaggio morbido, di impastamento, con senso circolare orario

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” a fianco delle gambe del cliente.

 

  1. MOBILITAZIONE DELLE GAMBE PER ATTIVAZIONE

·         associare respirazione profonda accompagnata ai movimenti

·         alzare e piegare la gamba poi accompagnare i movimenti tenendo piede e tibia e portando la gamba verso il busto

 


 

POSIZIONE del Cliente: seduto a gambe incrociate

 

POSIZIONE del Counselor: si mette piedi dietro al cliente.

 

  1. MOBILITAZIONE DELLE BRACCIA PER ATTIVAZIONE

·         associare respirazione profonda accompagnata ai movimenti

·         tenere le braccia all’altezza dei polsi

·         tirare su le braccia, la schiena e la testa in inspirazione

·         poi abbassare braccia, testa e incurvare schiena verso le ginocchia accompagnando il movimento

 

9.4.6.   IL MASSAGGIO PER L’INVISIBILE

 

5 elementi

 

 

 

INVISIBILE

ACQUA

RENE

VESCICA URINARIA

nutrito da

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

controllato da

TERRA

MILZA

STOMACO

disperso da

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

L’Invisibile è una persona che tende a nascondersi e a scomparire.

Attraverso il massaggio lo si deve aprire e mobilizzare: va fatto uscire dal suo guscio e portato all’azione

 

PRESSIONE: deve imprimere apertura e mobilitazione.

 

POSIZIONE del Cliente: posizione supina con le braccia aperte

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a fianco del cliente.

 

  1. LEGGERO MASSAGGIO DELL'ADDOME:

·         massaggio morbido, di impastamento sia in orizzontale che in verticale

·         massaggio in senso circolare orario

 

  1. APERTURA DIAGONALE:

·         mano su cresta iliaca DX, altra mano incrociata su scatola toracica SX,

·         eseguire una trazione decisa e prolungata in inspirazione

·         poi invertire: mano su cresta iliaca SX, altra mano incrociata su scatola toracica DX

 

  1. RESPIRAZIONE (fondamentale per l’apertura):

·         mano sul ventre, far fare respiro addominale (l'aria deve arrivare alla pancia), inspirazione lunga, espirazione breve (si deve gonfiare)

 

  1. APERTURA DI TUTTO IL BUSTO:

·         Strisciamenti dal centro del busto verso il fianco, dall’alto fino al pube

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a gambe divaricate sopra la testa del cliente e appoggia le mani sulle sue spalle.

 


 
  1. TRATTAMENTO PER APERTURA SPALLE:

·         appoggiare le mani sulle spalle, imprimere spinta verso terra quando inspira

·         lasciare la presa in espirazione

·         rilassare brevemente la zona delle spalle (zona del trapezio)

 

  1. TRATTAMENTO DEL COLLO:

·         Pressione passiva sulle prime vertebre dorsali: il peso del cliente preme sulle dita del counselor che si muovono dal basso verso l’alto

·         Leggero massaggio della colonna cervicale con le dita partendo dalle spalle e salendo lungo il collo fino alla testa

·         TRAZIONI LEGGERE SUL COLLO per allungamento

·         Mani sovrapposte dietro al collo, eseguire delle leggere trazioni verso l’alto

·         Eseguire leggere e lente mobilitazioni della testa con leggerissima trazione

 

  1. MASSAGGIO DEL VISO:

·         Partire dal centro verso l’esterno su fronte, naso, bocca, mento con pollici

·         Eseguire delle leggere trazioni delle orecchie

·         Partire dal centro verso l’esterno su fronte, naso, bocca, mento con tenar-ipotenar

 

9.4.7.   IL MASSAGGIO PER L’ADESIVO

EMOZIONE

ATTACCAMENTO

MOVIMENTO

va verso, aderisce

 

va portato verso

ESPANSIONE

PIACERE

il massaggio dovrà

tirarlo fuori

Leggero pizzicamento

andrà "staccato" e "sorpreso"

 

       

 

5 elementi

 

 

 

ADESIVO

TERRA

MILZA

STOMACO

nutrito da

FUOCO

CUORE

INTESTINO TENUE

controllato da

LEGNO

FEGATO

CISTIFELLEA

disperso da

METALLO

POLMONE

INTESTINO CRASSO

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

 

L’Adesivo è una persona che tende ad andare verso e ad aderire.

Attraverso il massaggio lo si deve “tirare fuori” cioè “staccato” e sorpreso.

 

PRESSIONE: deve imprimere pizzicamento e sorpresa. Gli occhi del cliente dovranno essere chiusi.

 

POSIZIONE del Cliente: posizione laterale, un cuscino per sostenere la testa nella zona cervicale, gamba sotto distesa, gamba superiore leggermente flessa e possibilmente appoggiata su un cuscino

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” a fianco del cliente (lato schiena).

 

  1. MASSAGGIO DEL FIANCO: il Legno controlla la Terra

·         Pinzatura/pizzicamento lungo tutto il fianco partendo dall'ascella, passando per il busto, il bacino e le gambe

 

POSIZIONE del Cliente: posizione supina con le braccia aperte

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” a fianco del cliente.

 

  1. MASSAGGIO DELLE BRACCIA: il Metallo disperde la Terra

·         Pinzatura/pizzicamento dalla punta della spalla, passando sul lato radiale fino al pollice

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Seiza” in fondo ai piedi del cliente.

 

  1. MASSAGGIO DEL PIEDE:

·         Mobilitazione del piede: girare la caviglia in senso orario e antiorario per 3 volte

·         Afferrare il piede e allungare e accorciare il piede x 3 volte

·         Tiraggio di tutto il piede

 

POSIZIONE del Cliente: Prono, le braccia distese lungo il fianco

 

POSIZIONE del Counselor: si mette in posizione “Arciere” di fianco al cliente con la gamba interna appoggiata a terra e a contatto con il suo fianco oppure in posizione “Seiza” di fronte alla schiena del cliente.

 

  1. SCOLLAMENTO DELLA SCHIENA:

·         eseguire "pinch-and-roll" dalla zona lombare alle spalle con pollice e altre dita

·         è una specie di scollamento-pizzicamento-arrotolamento

 

  1. PIZZICAMENTI:

·         eseguire pizzicamenti a spalle, trapezio e collo

·         eseguire pizzicamenti del cuoio capelluto

 

 

10.          CONCLUSIONI

L’Intenzione muove l’Energia, l’Energia muove il Corpo (detto Cinese)

 

In questo studio ho citato nozioni sul Counseling e più in particolare sullo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese, ho analizzato le relazioni che ci possono essere fra i due mondi e ho “inventato” e suggerito delle tecniche di massaggio per ciascun Archetipo di Personalità.

 

Vorrei concludere dicendo che nell’analisi, nell’osservazione e nei protocolli di massaggio le nozioni  e le tecniche sono importanti, ma l’esperienza personale mi ha portato un grande insegnamento: ciò che più conta è la sensibilità, l’intuito, l’intenzione e la fiducia.

Non ci dobbiamo limitare a guardare ma dobbiamo imparare a “vedere”, non ci dobbiamo limitare ad ascoltare ma dobbiamo imparare a “sentire” la persona che si affida alle cure delle nostre mani.

L’intuito e il cuore condurrà le nostre mani sulle parti più bisognose del corpo del Cliente e le farà muovere nella maniera giusta.

E mentre le nostre mani lavorano, esprimiamo con fiducia dentro di noi l’intenzione di voler equilibrare le energie per procurare il benessere che scatenerà il risveglio della forza vitale e che stimolerà la capacità di auto-guarigione del Cliente.

 


 

11.          APPENDICI

11.1.              APPENDICE 1: CARATTERISTICHE DEI 5 ELEMENTI

11.1.1.                     ELEMENTO LEGNO

LEGNO

ava

rum

del

sba

apa

inv

ade

ALBA - PRIMAVERA - CRESCITA

 

 

 

 

 

 

 

ORGANI: FEGATO, CISTIFELLEA

 

 

 

 

 

 

 

Nutrito dall'Acqua,                   Nutre il Fuoco

 

 

 

 

 

 

 

Controlla la Terra,                è controllato dal Metallo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTERI:

 

 

 

 

 

 

 

Potere: Espansione

 

 

 

 

 

 

 

Archetipo: Pioniere

 

X

 

 

 

 

 

Organizzato per: Metamorfosi

 

 

X

 

 

 

 

Contesto: Sfida

 

X

 

 

 

 

 

Virtù: Fervore

 

X

 

 

 

 

 

Percorso: Azione

 

X

 

 

 

 

 

Valori: Utilità

 

X

 

 

 

 

 

Talento: Iniziativa

 

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFINITA': DESIDERI E VALORI

 

 

 

 

 

 

 

Lotta

 

X

 

 

 

 

 

Azione

 

X

 

 

 

 

 

Eccitazione

 

X

 

X

 

 

 

Praticità

X

X

 

 

 

 

 

Unicità

X

 

X

 

 

 

 

Sfida

 

X

 

 

 

 

 

Indipendenza

 

 

X

 

 

 

 

Competizione

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACOLTA' MENTALI:

 

 

 

 

 

 

 

chiarezza

 

 

X

 

 

 

 

giudizio

X

 

 

 

 

 

 

previsione

 

 

X

 

 

 

 

decisione

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STRUTTURE CARATTERISTICHE DELLA PSICHE ARMONIOSA

 

 

 

 

 

 

 

sicuro di se

 

X

 

 

 

 

 

coraggioso

 

 

 

X

 

 

 

ambizioso

X

X

 

 

 

 

 

competitivo

X

X

 

 

 

 

 

vigoroso

 

X

 

 

 

 

 

diretto

 

X

 

 

 

 

 

impegnato

 

X

 

 

 

 

 

risoluto

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHIAVI PER CAPIRE IL LEGNO

 

 

 

 

 

 

 

cerca la sfida e spinge fino al limite

 

X

 

 

 

 

 

si diverte e rende meglio quando è sotto pressione

X

 

 

 

 

 

 

ammira la velocità, la novità e l'abilità

X

 

 

 

 

 

 

ama l'azione, il movimento e l'avventura

 

X

 

 

 

 

 

gli piace essere il primo, il migliore e l'unico

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROBLEMI TIPICI:

 

 

 

 

 

 

 

intolleranza e impazienza

 

X

 

 

 

 

 

emozioni volubili

 

 

 

X

 

 

 

estremismo: impulsivo o iper-disciplinato, indulgente o punitivo perso se stesso

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO STA BENE:

 

 

 

 

 

 

 

coraggioso, risoluto, chiaro, gusta il lavoro, da il meglio di se sotto pressione

 

X

 

 

 

 

 

tendenza a strafare, ad esibirsi, a comandare

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRO:

 

 

 

 

 

 

 

forte e determinato come il vento

 

X

 

 

 

 

 

incitato al movimento e eccitamento mentale consentendo la formazione di tensione e pressione

 

X

 

 

 

 

 

attratto dall'avventura di penetrare l'ignoto

 

X

 

 

 

 

 

gareggia col destino, combattendo deliberatamente le avversità per domare ciò che è selvaggio

 

X

 

 

 

 

 

avanza da solo, lottando costantemente per superare i propri limiti

 

X

 

 

 

 

 

percorre strade non ancora disegnate sulle mappe

 

X

 

 

 

 

 

infatuato di tutto ciò che è nuovo

 

 

X

 

 

 

 

curioso di tutto ciò che non è stato ancora sperimentato

 

 

X

 

 

 

 

ansioso di rinnovare, riformare, rivoluzionare

 

X

 

 

 

 

 

obbligato all'azione = guerriero

 

X

 

 

 

 

 

sicuro di se

X

X

X

 

 

 

 

dirige facilmente e riesce a farsi obbedire

X

 

 

 

 

 

 

nel lavoro da il meglio sotto pressione; rispetta le scadenze

X

 

 

 

 

 

 

intraprendente e ingegnoso

 

 

X

 

 

 

 

eccelle nella gestione del conflitto e nella produzione di soluzioni

X

 

 

 

 

 

 

rinuncia volentieri alle comodità

 

X

 

 

 

 

 

rompe le Tradizioni e sopporta gli stenti

 

X

 

 

 

 

 

combatte, avanza, lotta, cimentandosi con un problema e iniziando gli eventi

 

X

 

 

 

 

 

coraggioso

 

X

 

X

 

 

 

prova più gusto nell'essere voluto che nell'essere necessario

 

X

 

 

 

 

 

non mette in discussione il proprio giudizio e la propria autorità e resiste all'idea che qualcun altro possa farlo

X

X

 

 

 

 

 

spinge ostinatamente il mento e le spalle in avanti assumendo un atteggiamento provocatorio

 

X

 

 

 

 

 

continua a spingere quando dovrebbe arretrare

 

X

 

 

 

 

 

continua a contrarsi quando dovrebbe rilassarsi

 

X

 

 

 

 

 

continua a correre in avanti quando dovrebbe fermarsi a riflettere

 

X

 

 

 

 

 

atti di sfida

 

X

 

 

 

 

 

diventa incline agli incidenti

 

X

 

 

 

 

 

i muscoli del collo e delle spalle si contraggono come in u na morsa alla base del cranio

 

X

 

 

 

 

 

le pulsazioni del sangue nel capo possono produrre un dolore pulsante alle tempie

 

X

 

 

 

 

 

un po' va bene, di più è meglio

 

X

 

 

 

 

 

teme la noia

 

X

 

 

 

 

 

stile di vita sregolato

 

X

 

 

 

 

 

indigestione

 

X

 

 

 

 

 

dolori articolari e muscolari

 

X

 

 

 

 

 

energia incostante

 

 

X

 

 

 

 

pioniere: spirito avventuroso, capacità di affrontare imprese, superare difficoltà, conoscere ciò che è ancora sconosciuto: è orientato all'azione

 

X

 

 

 

 

 

da il meglio di se sotto la pressione competitiva

 

X

 

 

 

 

 

prospera nelle imprese ardue e nell'azione rapida

 

X

 

 

 

 

 

rifiuta l'ordine perché impulsivo

 

X

 

 

 

 

 

si comporta in ogni situazione come se fosse necessaria un'azione audace

 

X

 

 

 

 

 

si evidenzia quando si ha bisogno di azione

 

X

 

 

 

 

 

il principio che muove il pioniere è la metamorfosi. Lotta costantemente per superare i propri limiti. È un indipendente

 

X

 

 

 

 

 

la sua forza è nella capacità di realizzazione. Può ottenere ciò che vuole e sopporta gli stenti con spirito di sacrificio.

 

X

 

 

 

 

 

si mantiene sempre indaffarato, non può stare seduto tranquillo, può stare quieto ma mai veramente rilassato.

 

X

 

 

 

 

 

è a suo agio con il moto perpetuo. Appena ottenuto un successo, invece di fermarsi e goderselo è subito pronto a passare ad un altro

 

X

 

 

 

 

 

ama essere il primo, il migliore, l'unico. Il suo è l'unico modo giusto

 

X

 

 

 

 

 

Questa insistenza nel seguire la propria iniziativa è fonte dei suoi successi come delle sue sconfitte.

 

X

 

 

 

 

 

paga il prezzo del suo stile di vita con indigestioni, dolori articolari, muscolari, energia incostante e stati d’animo imprevedibili.

 

X

 

X

 

 

 

Quando rimane senza energia diventa indeciso, confuso e distratto. La fatica procura nervosismo invece che bisogno di rilassamento.

 

X

 

 

 

 

 

Un tipo Legno dà il meglio di sé quando il suo ritmo di vita lo tiene impegnato senza esaurirlo.

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16

68

11

5

0

0

0

 

11.1.2.                     ELEMENTO FUOCO

FUOCO

ava

rum

del

sba

apa

inv

ade

MEZZOGIORNO - ESTATE - CULMINE DELLA CRESCITA

 

 

 

 

 

 

 

ORGANI: CUORE, INTESTINO TENUE, PERICARDIO, TRIPLICE RISCALDATORE

 

 

 

 

 

 

 

Nutrito dal Legno                       Nutre la Terra

 

 

 

 

 

 

 

Controlla il Metallo                         è controllato dall'Acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTERI:

 

 

 

 

 

 

 

Potere: fusione

 

 

 

X

 

 

 

Archetipo: Mago

 

 

 

X

 

 

 

Organizzato per: Realizzazione

 

X

 

 

 

 

 

Contesto: Intimità

 

 

 

 

 

X

 

Virtù: Carisma

 

 

 

X

 

 

 

Percorso: Compassione

 

 

 

 

 

X

 

Valori: Intuizione

 

 

X

 

 

 

 

Talento: Comunicazione

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFINITA': DESIDERI E VALORI

 

 

 

 

 

 

 

sensualità

 

 

 

X

 

 

 

spontaneità

 

 

 

X

 

 

 

espressione

 

 

 

X

 

 

 

fusione

 

 

 

X

 

 

 

passione

 

X

 

X

 

 

 

mostra di sé

 

 

 

X

 

 

 

prestazione

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACOLTA' MENTALI:

 

 

 

 

 

 

 

impressione

 

 

 

X

 

 

 

comunicazione

 

 

 

X

 

 

 

intuizione

 

 

X

 

 

 

 

comprensione

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

STRUTTURE CARATTERISTICHE DELLA PSICHE ARMONIOSA

 

 

 

 

 

 

 

vivace

 

 

 

X

 

 

 

comunicativo

 

 

 

X

 

 

 

carismatico

 

 

 

X

 

 

 

ottimista

 

 

 

X

 

 

 

fiducioso

 

 

 

X

 

 

 

consapevole

 

 

X

 

 

 

 

affettuoso

 

 

 

 

 

 

X

empatico

 

 

 

 

 

X

 

devoto

 

 

 

 

 

 

X

entusiasta

 

 

 

X

 

 

 

vigile

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHIAVI PER CAPIRE IL FUOCO

 

 

 

 

 

 

 

gusta l'eccitazione e adora l'intimità

 

 

 

X

 

 

 

crede nel potere del carisma e del desiderio

 

 

 

X

 

 

 

ama la sensazione, il dramma il sentimento

 

 

 

X

 

 

 

gli piace essere caldo, luminoso e vibrante

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO STA BENE:

 

 

 

 

 

 

 

affettuoso, aperto, espansivo, generoso, intuitivo, caldo e brillante

 

 

 

X

 

 

 

tende al calore, entusiasmo, arsura, rossore, eccitabilità

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRO:

 

 

 

 

 

 

 

è un venditore naturale

 

 

 

X

 

 

 

magnetismo personale

 

 

 

X

 

 

 

dono dell'espressione, buon oratore e insegnante, amore per la parola, capacità di comunicazione

 

 

 

X

 

 

 

è in grado di assemblare un gruppo di individui in un corpo unico

 

 

 

 

 

 

X

affettuoso ed espansivo

 

 

 

X

 

 

X

ha un vivace senso dell'umorismo

 

 

 

X

 

 

 

ha un atteggiamento gioviale, ottimista e uno spirito generoso

 

 

 

X

 

 

 

si preoccupa sinceramente della felicità di chi gli sta intorno

 

 

 

X

 

 

 

si lascia facilmente coinvolgere nelle necessità e nei desideri di amici e famiglia

 

 

 

X

 

 

X

fantasioso e coordinato

 

 

 

X

 

 

 

passione del contatto fisico e verbale

 

 

 

X

 

 

 

i suoi pensieri e sentimenti sono facilmente percepibili

 

 

 

X

 

 

 

carnagione rosea, quasi arrossata e brillante, occhi guizzanti

 

 

 

X

 

 

 

ha bisogno di molta comunicazione per soddisfare la sua richiesta di riconoscimento, stimolo e contatto

 

 

 

X

 

 

 

gode al massimo dell'intimità e del piacere

 

 

 

X

 

 

 

mostra liberamente la sua gioia e la condivide con gli altri

 

 

 

X

 

 

 

la sua confusione può crescere fino a diventare terrore quando si sente bombardato da eventi non voluti e non prevedibili

 

 

 

X

 

 

 

sotto stress può diventare iper-attivo, nervoso e avere difficoltà a concentrare l'attenzione

 

 

 

X

 

 

 

quando è troppo eccitato o per troppo tempo è incapace di calmarsi o ricomporsi; in tal caso può avere difficoltà a riposare, dormire e rifornire le proprie risorse

 

 

 

X

 

 

 

quando raggiunge il limite delle risorse il cuore può soffrire di aritmie e spasmi e ingrossamento

 

 

 

X

 

 

 

quando l'energia del cuore è esaurita può diventare pallido e in tal caso può tendere all'isolamento e alla malinconia

 

 

 

X

 

 

 

cambia facilmente dalla risata alle lacrime ed è incline alla malinconia e all'ansia

 

 

 

X

 

 

 

mago: magnetico, eccitante, ispira la fiducia che sogni e desideri possano essere soddisfatti

 

 

 

X

 

 

 

rifiuta l'ordine x la sua eccitabilità

 

 

 

X

 

 

 

ha come obbiettivo finale la gratificazione

 

 

 

 

 

 

X

Il Tipo Fuoco come l’estate è caldo, estroverso, espansivo.

 

 

 

X

 

 

 

Ha la necessità del contatto sia fisico che verbale; è un buon oratore, e data la sua facilità di parola, comunicazione, riesce a toccare il cuore delle persone.

 

 

 

X

 

 

 

 La sua apertura di cuore lo rende capace di intuire cosa succede nell’animo delle persone. Si muove nel mondo captando un’infinità di informazioni e impressioni e ciò lo rende unico.

 

 

 

 

 

X

 

La sua carnagione è rosea, gli occhi vivaci. Come il fuoco ha il potere di infiammare e trasformare così il tipo Fuoco con il suo carisma suscita negli altri il desiderio di altro, di trascendenza.

 

 

 

X

 

 

 

Sotto stress può diventare nervoso e incapace di concentrarsi. Le mani diventano calde e umide; suda molto se eccitato e indaffarato. Ama i cibi caldi e speziati.

 

 

 

X

 

 

 

Perché il Fuoco sia sempre fonte di gioia non deve mai superare i suoi stessi limiti altrimenti si auto-consuma.

 

 

 

X

 

 

 

Ma se il cuore viene disturbato da ripetuti cambiamenti può diventare incapace di rimanere calmo e si ha ansia , apprensione e agitazione. La capacità di comunicazione si trasforma in un discorso senza senso quando il cuore è disorientato e privo dello “ Spirito “.

 

 

 

X

 

 

 

Il tipo Fuoco può oscillare fra euforia e scoraggiamento, frenesia e malinconia, tra l’essere socievole e isolarsi, chiacchierone o silenzioso.

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

3

3

54

0

4

7

 

11.1.3.                     ELEMENTO TERRA

TERRA

ava

rum

del

sba

apa

inv

ade

POMERIGGIO - FINE ESTATE - MATURITA'

 

 

 

 

 

 

 

ORGANI: MILZA, STOMACO

 

 

 

 

 

 

 

Nutrito dal Fuoco                    nutre il Metallo

 

 

 

 

 

 

 

Controlla l'Acqua                        è controllato dal Legno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTERI:

 

 

 

 

 

 

 

Potere: moderazione

 

 

 

 

X

 

 

Archetipo: Pacifista

 

 

 

 

X

 

 

Organizzato per: Unificazione

 

 

 

 

 

 

X

Desideri: Connessione

 

 

 

 

 

 

X

Contesto: Comunità

 

 

 

 

 

 

X

Virtù: Lealtà

 

 

 

X

 

 

 

Percorso: Servizio

 

 

 

 

 

X

 

Talento: Trattativa

X