counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

TEST ANALISI DI FAMIGLIA

 

Chi legge è invitato ad immedesimarsi nella storia della coppia, entrando sia nei panni del marito che della moglie

poiché gli episodi possono essere vissuti sia al maschile che al femminile. Se ha vissuto in prima persona episodi

simili a quelli raccontati deve contrassegnare con una crocetta in corrispondenza del mai, a volte, spesso. 

 

 

 

LA STORIA DI ANNA (moglie), LUCA (marito), CHIARA (figlia di 17 anni), LUIGI (bimbo di 2anni), UNA NONNA, UN’AMICA

Mai

 

 

 0

A volte

 

1

Spesso

 

 

2

PUNTI

1

Luca aveva una grande aspettativa per la cena di quella sera e, tornando a casa, si era fermato a comperare del vino; voleva trasmettere il suo umore e le sue emozioni tutta la sua famiglia.

Appena entrato disse alla moglie: “Sono contento di stare con voi, voglio festeggiare!”

 

 

 

Del

2

A tavola non ci fu modo di riuscirci: dapprima Chiara non smetteva di chiedere insistentemente il permesso di uscire, voleva indicazioni su come si doveva vestire, l’ora del rientro, il soldi per il cinema, se l’indomani poteva non andare a scuola, la giustificazione per l’interrogazione di inglese, il Cd che voleva comperare, dove era la sciarpa, come mai le scarpe non erano pulite,…;

 

 

 

Log

3

Poi Luigi, il piccolo, voleva stare sempre al centro dell’attenzione e strepitava, saliva e scendeva dalla sedia, rovesciava il bicchiere, faceva cadere le posate, tirava la tovaglia e, nel bel mezzo della cena, pretendeva di sedersi sul vasino accanto alla mamma per fare la cacca. La puzza tolse a Luca ogni speranza residua di realizzare un bel momento di famiglia quella sera.

 

 

 

Fas

 

4

Anna non riusciva a capire cosa ci fosse di così particolare in quella sera e Luca non era più in grado di spiegarle cosa avesse in testa quando, mentre guidava per tornare a casa, aveva sentito una grande nostalgia e tenerezza per lei e per i bimbi. Era contento di tornare a casa e si sentiva felice e commosso.

“No!, non mi è successo nulla! Sentivo che vi volevo bene e basta!, non insistere … è andata così, pazienza!” rispondeva Luca alla moglie.

 

 

 

Inc

 

5

Intanto dalla stanza della nonna arriva un gran frastuono. “Anna!, Anna, Anna!.. vieni a prendere Luigi ..!” urla la nonna, dalla sua stanza,  lamentandosi del piccolo Luigi che ha staccato una tenda. “Anna, vieni a prenderlo!” insiste.

“Vai tu!” dice Anna a Luca, “non ho voglia di discussioni con mia madre”.

 “Ci vado, commenta Luca, ma prima o poi devi prendere una posizione, tua madre ti perseguita da una vita”.

“Se la devi fare sempre così complicata ci vado io, ma tu non cercare scuse, di che non ne hai voglia e basta”. Conclude Anna.

 

 

 

Equ

 

6

Anna torna con Luigi in braccio.

“Non riesco più nemmeno a parlarti!” commenta Luca mentre Anna cerca di calmare Luigi che è iperagitato. “Luigi smettila!” continua ad urlare Anna.

Luca guarda la scena e dice “Non capisco perché tua madre chiama sempre il bimbo, lo agita  e poi si lamenta di quello che fa”.

 “Non perdi occasione per parlar male di mia madre!, tutte le discussioni finiscono sempre lì”, ribatte  Anna irritata.

“Lo farò finché non smetterai di essere come lei!” bofonchia Luca e va a sedersi davanti alla TV.

 

 

 

Ins

 

7

“Ciao papà!” dice Chiara uscendo… Luca è seduto di fronte alla Tv e guarda un vecchio filma americano con macchine che si scontrano e sparatorie. La nonna tace nella sua stanza, Luigi dorme ed Anna è al telefono con la sua collega Chiara.

Il sogno di Luca di una serata di unione famigliare è scomparso.

 

 

 

Evi

 

8

In salotto compare Anna e si rivolge a Luca: “Luca.., sai che forse Chiara si è finalmente innamorata…; mi ha detto che quel tipo che aveva conosciuto le piace. Figurati un po’ come è strano il mondo… si sono incontrati dal dentista!”. … silenzio….

“Luca ! mi ascolti?”. … silenzio…

“Ma devi sempre vedere questi film così stupidi? Non mi avevi detto che finalmente avevi riscoperto dei sentimenti per noi..”. … silenzio…

“Scusa eh!, mi ero fatta l’idea che forse stasera mi avresti fatto un po’ di corte!”  chiude Anna risentita guardando Luca.

 

 

 

Del

 

9

Luca sbuffa e spegne la TV: “Tu non riesci più nemmeno a  capire cosa siano le atmosfere da creare in casa… vivere così è un inferno!”

Risponde Anna: “Dici così perché i tuoi sentimenti sono solo fantasie e perché non conosci la vita la vita che facciamo noi! Non ci sei mai con noi!”.

Luca si sente provocato e ribatte: “E la vita che faccio io è una “bella vita?”

Anna Conclude:  “Beh! Andiamo a dormire! 

 

 

 

Equ

10

Non c’è pace. Il letto sembra fatto di spine. I piedi si sfiorano, si allontanano.

“Non riesci più a essere appassionato con me?” chiede Anna.

“No,! è che tu non mi lasci libero di esserlo!”. Risponde Luca

Ed allora Anna incalza: “Non è vero perché quando ti interessa lo sei eccome… sai cosa voglio dire… lo vedo bene quando ti fai incantare da Chiara”.

Luca si alza di scatto dal letto: “Ma cosa c’entra Chiara!… La tua amica… non fai altro che parlare di lei!”

 

 

 

Inc

 

 

11

“Smettila di assumere questi atteggiamenti” chiede Anna.

Risponde Luca: “Se questi sono i toni non si può nemmeno più discutere o parlare, nemmeno stare in pace uno fianco all’altro. Queste inquisizioni modi mi danno fastidio.”

Risponde Anna: “Ecco vedi, ti solo fastidio ed allora tu non ti accendere ancora una sigaretta,  lo sai che il fumo mi da davvero fastidio!”

 

 

 

Fas

 

12

Luca sembra ormai spossato: “Sempre i soliti discorsi…te la prendi sempre con le solite cose..”

Anna ingiunge ancora: “E mi sembra che tu faccia esattamente lo stesso”

 

 

 

Log

 

13

 

 

 

C’è silenzio nella stanza. Ciascuno pensa a ciò che l’altro pensa. Ciascuno vede ciò che l’altro pensa di vedere. L’aria è angosciante. “Non accetto davvero più i tuoi modi di fare!”. Esordisce Luca.

“Non mi hai mai saputo accettare!” Risponde Anna.

 

 

 

Ins

14

“Meglio che vada a dormire di là!” dice Luca alzandosi dal letto

 “Fai un po’ come vuoi ma non svegliare Luigi, poi tocca a me riaddormentarlo!” ribatte Anna.

“Ma perché dovrei svegliarlo?”  si difende Luca

“L’altra sera cosa hai fatto con i tuoi stupidi scherzi? Non ti ricordi che poi non voleva più dormire?” insiste Anna

“Basta! vado a dormire di là!”. Conclude Luca.

 

 

 

Evi

15

Il mattino successivo Anna è decisa a ribaltare la situazione. Chiede scusa a Luca, sveglia i ragazzi e dichiara: “Oggi, che è sabato, facciamo un po’ di cose insieme.” Le “cose insieme”, per Anna, sono le pulizie generali e, mentre si organizza, gli altri trovano altre cose da fare. Luca esce con Luigi, la nonna va dalla vicina e Chiara a fare la spesa. Anna si guarda intorno e non c’è più nessuno in casa.

 

 

 

Evi

16

Appena rientrata Chiara sente la mamma che la chiama. “Chiara! vieni ad aiutarmi a piegare i panni”. “Bene, pensa Chiara, così parliamo un po’! Provo a chiederle a mamma un consiglio sui modi fare di Angelo (il suo ragazzo)”.

Ma come Chiara inizia a ripiegare i panni insieme alla mamma, la mamma  se ne va di là a sistemare la cucina.

 

 

 

Equ

17

Luca torna con Luigi e chiama Anna e Chiara. “Sentite un po’, lo sapete che è arrivato il Circo!, perché non ci andiamo tutti appena pranzato?”. Chiara risponde: “Ma io ho preso un impegno con Angelo e poi, papà, non si può sempre organizzare tutto all’ultimo momento, vedi come sei, se me lo avessi detto ieri mi sarebbe piaciuto venire!”

 

 

 

Inc

18

Intanto Luca è andato alla scrivania. “Dove sono state messe le fotocopie della dichiarazione dei redditi che avevo lasciato qui sopra?"

Risponde Chiara. “Le ho messe a posto nell’armadio come faccio ad aiutare la mamma a spolverare se lasci sempre tutto a mezzo?”.

“Il fatto è che lo fate apposta a mettere le cose dove volete voi, con il vostro ordine che significa solo nascondere le cose!” Conclude arrabbiato Luca.

 

 

 

Ins

19

La nonna rientra in casa e comincia a raccontare di quanto le ha detto la vicina di casa: ”Sapete, mi ha detto che anche i loro amici vanno al pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia…., deve essere una bella gita,… ci vanno tutti…, un po’ come lo scorso anno,… ma , io parlo e non mi sta a sentire nessuno?”

 

 

 

Del

20

E’ pomeriggio, Luigi è a letto, Anna si rivolge a Luca: “Ieri al lavoro (fa la segretaria da un commercialista) mi hanno dato le istruzioni per le nuove Dichiarazione dei redditi, se prendi i documenti ti do una mano!”. Luca ed Anna iniziano a discutere e Luca fa molte obiezioni sulle cose che dice Anna.

“Ma non puoi sempre fare le cose come vuoi tu, devi stare a sentire come si fa!” argomenta Anna.

“Non perdi mai occasione per farmi sentire un incapace!” conclude Luca mettendo via le carte, ”Domani vado dal mio commercialista!” 

 

 

 

Log

21

Alla sera Anna riflette tra sé e sé: “E’ tutto il giorno che provo a parlare e a raccontare quello che vorrei e non c’è mai modo… ogni cosa che dico Luca reagisce con il suo tono, la sua rabbia, ed i suoi atteggiamenti superficiali che mi infastidiscono.

Luca è invece concentrato nei suoi pensieri: “E’ tutto il giorno che Anna chiacchiera e chiacchiera, possibile che con tutti i problemi che ci sono da risolvere si debba perdere tempo in chiacchiere?”

 

 

 

Fas

 

 

 

I punteggi attribuiti nelle diverse tipologie relazionali indicati nella tabella

Mai

0

A volte

1

Spesso

2

PUNTI

vanno sommati nella successiva griglia

 

Ins

Del

Log

Evi

Fas

Inc

Equ

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

ANNA (moglie), LUCA (marito), CHIARA (figlia di 17 anni), LUIGI (bimbo di 2anni), UNA NONNA, UN’AMICA PARTONO PER LE VACANZE

Mai

  0

A volte 

1

Spesso 

2

PUNTI

1

Chiara rimane a casa tutta la mattina, e senza che nessuno le dica nulla, rifa’ tutti i letti, spazza e sistema in cucina. E’ contenta per la sorpresa che farà a mamma. Quando la mamma torna da fare la spesa, Chiara scopre con sorpresa che la mamma le ha comprato un costume per il mare.

 

 

 

Dis

2

All’arrivo al campeggio per le vacanze, il babbo monta la tenda mentre Chiara passa i paletti e Anna e Luigi tengono tirato il pavimento.

 

 

 

Com

3

Chiara insieme agli amici del campeggio organizza l’ambientazione di un gioco di animazione e chiede consiglio alla mamma su come truccare e vestire i partecipanti al gioco. Mentre Chiara descrive i personaggi, la mamma individua tra gli amici di Chiara chi meglio può interpretare i diversi ruoli.

 

 

 

Inco

 

4

La sera di Ferragosto Anna va a cena in un ristorante fuori dal campeggio col marito. Ad Anna piace andare a cena fuori per poter chiacchierare con il marito senza la preoccupazione della cucina ed ascoltare dal marito qualcosa che ancora non sapeva di lui. Anche Anna allora si apre e parla di sé.

 

 

 

Dia

5

Domani si torna dalle vacanze ed insieme preparano il da farsi per la partenza: prima ognuno sistema la propria valigia, Anna  ripone le stoviglie, Chiara lava e veste Luigi, Luca smonta la tenda. Lasciano il campeggio dopo appena 2 ore… e hanno anche fatto colazione!

 

 

 

Int

 

6

Appena arrivati a casa e sistemati bagagli, Chiara e Luigi vanno a giocare sul terrazzo. C’è molto sole ed Anna fa notare a Luca la necessità di comperare una grande tenda, Luca dice che adesso non è il caso, Anna insiste e Luca monta sul terrazzo il telo usato al campeggio.

 

 

 

Med

7

Anna è in casa, ancora in ferie, mentre Luca è al lavoro. A metà mattinata Luca rientra: quell’appuntamento importante è stato rimandato.

Scendono nel giardino del condominio e si siedono su una panchina. Luca racconta della sua mattinata negativa, ma, mentre parla, esprime anche un risvolto positivo del mancato appuntamento: “Forse non era il momento giusto!”, poi un altro risvolto: “Non avrei saputo cosa rispondere se…!”, poi un altro ancora... Anna ascolta e riconosce la sensatezza dei ragionamenti di Luca e vede anche tanti altri aspetti da punti di vista diversi. Li comunica a Luca e Luca si stupisce di quanto Anna lo riesca a capire.

 

 

 

Ric

 

 


AFFINITA’

 

Sommare i punteggi attribuiti nelle diverse tipologie relazionali indicati nella tabella

 

Mai

0

A volte

1

Spesso

2

PUNTI

 

nella successiva griglia

 

Dis

Compl

Incon

Dia

Int

Med

Ric

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Sintesi griglie

Ins

Del

Log

Evi

Fas

Inc

Equ

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dis

Compl

Incon

Dia

Int

Med

Ric

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
COGNOME FAMIGLIA A CUI RESTITUIRE IL GRAFO

 

____________________________________________

 

 

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti