QUESTIONARIO SULL’OBBLIGO FORMATIVO PER I DOCENTI
Copyright di Prevenire è Possibile
consegnato a:
Sigla del compilatore________ Età________ Istituto _________________
Provincia di residenza________
Lei ha svolto lezioni presso la scuola agli apprendisti SI NO
Se si in quale disciplina__________________________________
Il questionario è uno strumento di proprietà di Prevenire è Possibile, e può essere utilizzato solo previa autorizzazione, da richiedersi a prepos@prepos.it
Indicare per ogni gruppo di domande due risposte al massimo scegliendo le situazioni che sono apparse più diffuse
1) Indichi le caratteristiche del comportamento degli allievi che le hanno prodotto le maggiori difficoltà?
A. |
Orgoglio e risentimento |
B. |
Bullismo |
C. |
Mancanza di metodo di studio |
D. |
Indisciplina |
E. |
Mancanza di frequenza |
F. |
Rassegnazione |
G. |
Condizionamento da parte dei compagni |
H. |
Altro (specificare):
|
2) Quali sono gli aspetti più positivi che gli allievi hanno ricavato dalla loro esperienza di lavoro?
A. |
Senso di responsabilità |
B. |
Intraprendenza |
C. |
Apertura mentale |
D. |
Ottimismo |
E. |
Pacatezza |
F. |
Disponibilità |
G. |
Capacità di collaborazione |
H |
Altro (specificare):
|
3) Quali sono le tracce che ha lasciato negli allievi l’abbandono della scuola?
A. |
Rigidità e mancanza di elasticità mentale |
B. |
Opposizione alla scuola |
C. |
Distrazione e deconcentrazione |
D. |
Superficialità |
E. |
Apatia |
F. |
Senso di inadeguatezza e di inferiorità |
G. |
Infantilismo |
H |
Altro (specificare):
|
4) Quali strategie didattica ha adottato?
A. |
Direttività |
B. |
Motivazione al successo |
C. |
Curiosità |
D. |
Coinvolgimento |
E. |
Discorsività |
F. |
Comprensione delle loro difficoltà |
G. |
Familiarità |
H |
Altro (specificare):
|
5) Indichi quali parti della sua disciplina ha ritenuto più importante impartire
A. |
|
B. |
|
C. |
|
D |
Altro (specificare):
|
6) Quali strumenti didattici?
A. |
|
B. |
|
C. |
|
D |
Altro (specificare):
|
7) Quale modello organizzativo e di orario ritiene più efficace?
A. |
1 o 2 ore al giorno
|
B. |
Moduli di 4 ore
|
C. |
Stage di 8/16 ore in più giorni consecutivi
|
D |
Altro (specificare):
|