counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

QUESTIONARIO SULL’OBBLIGO FORMATIVO PER I DOCENTI

 

Copyright di Prevenire è Possibile

consegnato a:

Sigla del compilatore________   Età________  Istituto _________________

Provincia di residenza________

Lei ha svolto lezioni presso la scuola agli apprendisti   SI    NO

Se si in quale disciplina__________________________________

Il questionario è uno strumento di proprietà di Prevenire è Possibile, e può essere utilizzato solo previa autorizzazione, da richiedersi a prepos@prepos.it

 

Indicare per ogni gruppo di domande due risposte al massimo scegliendo le situazioni che sono apparse più diffuse  

 

1) Indichi le caratteristiche del comportamento degli allievi che le hanno prodotto le maggiori  difficoltà?

A.     

Orgoglio e risentimento

B.      

Bullismo

C.     

Mancanza di metodo di studio

D.     

Indisciplina

E.      

Mancanza di frequenza

F.      

Rassegnazione

G.     

Condizionamento da parte dei compagni

H.     

Altro (specificare):

 

 

2) Quali sono gli aspetti più positivi che gli allievi hanno ricavato dalla loro esperienza di lavoro?

A.      

Senso di responsabilità

B.      

Intraprendenza

C.      

Apertura mentale

D.      

Ottimismo

E.       

Pacatezza

F.       

Disponibilità

G.      

Capacità di collaborazione

H

Altro (specificare):

 

 

3) Quali sono le tracce che ha lasciato negli allievi l’abbandono della scuola?

A.      

Rigidità e mancanza di elasticità mentale

B.      

Opposizione alla scuola

C.      

Distrazione e deconcentrazione

D.      

Superficialità

E.       

Apatia

F.       

Senso di inadeguatezza e di inferiorità

G.      

Infantilismo

H

Altro (specificare):

 

 

 

 

 

 

 

4) Quali strategie didattica ha adottato?

A.      

Direttività

B.      

Motivazione al successo

C.      

Curiosità

D.      

Coinvolgimento

E.       

Discorsività

F.       

Comprensione delle loro difficoltà

G.      

Familiarità

H

Altro (specificare):

 

 

5) Indichi quali parti della sua disciplina ha ritenuto più importante impartire

A.      

 

 

B.      

 

 

C.      

 

 

D

Altro (specificare):

 

 

6) Quali strumenti didattici?

A.      

 

 

B.      

 

 

C.      

 

 

D

Altro (specificare):

 

 

7) Quale modello organizzativo e di orario ritiene più efficace?

A.      

1 o 2 ore al giorno

 

B.      

Moduli di 4 ore

 

C.      

Stage di 8/16 ore in più giorni consecutivi

 

D

Altro (specificare):

 

  

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti