counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

      

 

“PROGETTO ASSEMBLEE DI ISTITUTO”

Discenti :

 per una buona riuscita il numero massimo di studenti coinvolti (da voi selezionati o autonomamente presentatisi) è 40-50

Formazione Base :

2 giornate seminariali + mezza giornata di supervisione assemblea

Formazione avanzata:

4 giornate seminariali + mezza giornata di supervisione assemblea

Disponibilità :

 nell’arco di 1 mese dalla stipula del contratto

Docenza :

 dott. Barbagli Lorenzo, dott.ssa Emanuela Mazzoni, prof. Masini Vincenzo

LIVELLO I: FORMAZIONE DI BASE

1)         2 giornate seminariali di formazione (8,30-13,30 e 15,00 -17,30) svolte da uno degli operatori (Barbagli o Mazzoni) 

2)        1/2 giornata di supervisone/coordinamento dei lavori assembleari svolta dall’operatore   precedentemente coinvolto 

3)       1/2 giornata di supervisone ed intervento specialistico svolta dal prof. Masini Vincenzo  

4)       Progettazione ex post e monitoraggio in itinere svolto dall’operatore coinvolto nella formazione                                                                                                          

Costo complessivo Euro 2000,00 + IVA + Rimborsi spese

NB: è possibile aumentare il numero delle giornate di formazione a seconda delle necessità e delle possibilità delle scuole, ogni giornata di formazione aggiuntiva ha il costo complessivo di Euro 400

 

1)  Formazione di Base e Avanzata  all’ ASSEMBLEA D’ISTITUTO

 

Durata: 12 ore di aula (3 pomeriggi di 4 ore ciascuno)

 

A chi è rivolto

Studenti interessati, rappresentanti di istituto, rappresentanti di classe e delle consulte provinciali

Perché partecipare

Troppo spesso nelle scuole l’impegno socio-solidale e la motivazione alla partecipazione attiva ed alla democrazia rimangono schiacciate da due culture radicate ormai fortemente. Da un lato la cultura demotivata dello sballo, del divertimento a tutti i costi e della forma che ha ormai perso il suo significato autentico dal momento in cui è diventata vittima della commercializzazione del divertimento che non è più vissuto come capacità proveniente dalla creatività e dalla capacità di “fare festa” insieme ma semplicemente un prodotto da “acquistare” in discoteche dove non si balla neanche più.

Dall’altro, i gruppi politicizzati che sono ormai schiacciati da una logica burocratica di politica ridotta semplicemente ad ottenimento del consenso, al ricoprire ruoli e ad tenere posizioni e status, non riescono più ad offrire un modello di condivisone democratica e di impegno e neanche più ormai protesta.

In questo quadro così i giovani hanno quasi totalmente perso la capacità di riconoscersi come identità unitaria e “avente diritto” ma solo come mescolanza e massa priva di personalità collettiva se non quando si incontra nella comune demotivazione.

In questo quadro si aggiungono la presenza e l’utilizzo ormai condiviso e di fatto legale degli stupefacenti di ogni tipo, dell’alcool e le difficoltà di relazione con gli adulti.

 

Argomenti

 

 

 

 

 

 

Argomenti della Formazione avanzata

Le tecniche di public-speaking; i processi e le funzioni della comunicazione; la comunicazione verbale e non verbale; la gestione delle emozioni; le tecniche di gestione delle conferenze e dei pubblici; la motivazione; le tecniche di coinvolgimento degli studenti; team-building; la costruzione degli interventi; le tecniche di ricerca e reperimento del materiale per gli interventi; la coordinazione di un gruppo di lavoro.

 

 

Le tecniche di conduzione dei dibattiti, dei gruppi di lavoro, formazione ed incontro; tecniche avanzate di coinvolgimento e promozione degli eventi; l’organizzazione degli eventi; gli strumenti della promozione sociale; la ricerca-azione; la pubblicazione degli atti, esercitazioni e role-palying; la gestione emotiva del se.

 

 

Metodologia didattica

 

 

Coaching (sugli aspetti motivazionali), Counseling (sulla gestione del sé e del gruppo), Mentoring (sugli aspetti tecnici), Lezioni frontali interattive, simulazioni

Coordinamento e Docenza

La progettazione dell’intervento, il coordinamento e l’organizzazione dell’assemblea e la docenza nella fase di formazione sono a cura del dott. Lorenzo Barbagli o della Dott.ssa Emanuela Mazzoni (a seconda delle disponibilità). La docenza esperta e la supervisione dell’assemblea a cura del Prof. Vincenzo Masini

LORENZO BARBAGLI; Pedagogista, Formatore e Counselor, è esperto di motivazione, orientamento e leadership e si occupa di counseling e coaching individuale e di gruppo presso scuole ed aziende. E’ docente presso la scuola di Transteorica di Counseling per l’area pedagogica e della gestione delle risorse umane.

EMANUELA MAZZONI; Psicologa esperta di relazioni è anche Counselor e Formatore, si occupa anche di selzione del personale. E’ docente presso la scuola di Transteorica di Counseling per l’area della metodologia della ricerca psico-sociale e per l’area della psicologia clinica e sociale.

VINCENZO MASINI; psicologo e psicoterapeuta lavora presso scuole ed istituzioni da vent’anni, parallelamente è docente di psicologia a contratto presso numerose università italiane. E’ direttore della Scuola di Counseling, Training e Psicoterapia Transteorica.