counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

 

Progetto “Restart II”

Relazione di sintesi sugli argomenti trattati, le metodologie utilizzate e i risultati complessivi della sperimentazione

 

 

In conseguenza diretta con le prime edizioni della sperimentazione “Restart”, questo terzo progetto applica le medesime finalità ad un nuovo gruppo di apprendisti in obbligo formativo. Questo terzo gruppo, caratterizzato da un alto tasso di dispersione e demotivazione, una forte reattività verso l’esterno ed un basso livello di difese interne ed esterne, ha richiesto però interventi mirati alla riflessione e allo svolgimento pratico di mansioni e compiti.

Il corso ha avuto per questo, numerosi momenti di gruppo di formazione e di lavoro, tramite i quali siamo pian piano giunti a poter costruire momenti di vero incontro interpersonale. Insegnamenti precisi e spesso un po’ direttivi sono stati la chiave per condurre questo gruppo con scarsa identità verso una forma ed un’identità comune sulla base della quale riconoscersi come ragazzi e poi persone, ognuna con le sue specificità.

Per questo, più che visitare aziende, si è preferito condividere esperienze di esplorazione e ricerca, come metafora del lavoro di ricerca interiore che ogni persona è chiamata a svolgere nel suo cammino di crescita. Infatti durante le giornate si è potuto osservare come l’unione interna al gruppo (di solito molto frammentato) sia aumentata. Sia per un bisogno di relazione sia per bisogni concreti (chi aveva bisogno di un piccolo prestito, chi di essere accompagnato a casa…). E’ aumentata la disponibilità interna e dunque l’affiliazione di gruppo, che ha di conseguenza fatto aumentare la sensibilità.

Le uscite hanno inoltre permesso di mettere in contatto i giovani direttamente con esperienze e contesti nuovi e sconosciuti, ricostruendo le origini del territorio e vedendosi in televisione, facendo lunghe camminate alla scoperta degli antichi ruderi oppure cercando di trovare il mitico assenzio tra le vecchie rocce.

Complessivamente i risultati raggiunti stati molto positivi, e quantitativamente più alti che nella precedente esperienza, trovando conferma anche nelle stesse dichiarazioni dei ragazzi a fine percorso. Una di questi ha infatti espressamente dichiarato la volontà di reinserirsi nei percorsi scolastici se pur esprimendo le sue paure ed i suoi dubbi. Gli altri, pur non riferendosi quasi mai alle attività disciplinari, hanno dichiarato di essere soddisfatti e di “sperare” di poter effettuare anche l’anno prossimo un’esperienza di obbligo formativo.

 

Gli aspetti metodologici

Lo studio associato “Prevenire è possibile”, a seguito dell’esperienza acquisita nella formazione degli adolescenti e degli adulti, ha ritenuto opportuno avvalersi delle seguenti metodologie formative:

§         Il gruppo di incontro; per consolidare e sviluppare le relazioni interne e la disponibilità al confronto e al dibattito con l’altro, per sviluppare le capacità comunicative e di incontro e per potenziare le capacità di riconoscimento del proprio vissuto

§         Il gruppo di formazione; per sciogliere le dinamiche relazionali e conseguire maggior consapevolezza di sé e degli altri oltrechè per consegnare ai ragazzi strumenti interpretativi del sé, degli altri e del mondo anche in supporto alle lezioni frontali

§         Il gruppo di lavoro; per addestrare alla collaborazione e alla produttività, per acquisire competenze di gestione dei gruppi e del lavoro, per la responsabilizzazione individuale e di squadra.

§         La lezione frontale interattiva- narrativa; nelle fasi di trasmissione di saperi scientifici o linguistici per costruire un dialogo intuitivo e chiarificatori o sugli argomenti trattati, narrativa perché facente perno e prendendo costantemente spunto da situazioni di vita reale colte dalle esperienze vissute dai ragazzi o dai formatori (es. lezione di matematica sui processi analitici e sulle percentuali affrontando la necessità di L. di acquistare un’automobile in forma rateale).

§         La visita guidata e l’esperienza sul campo; per testare direttamente l’apprendimento e per verificarne la solidità, per unire gli aspetti teorici a quelli pratici e per rendere consapevoli gli studenti sui processi e le fasi del proprio apprendimento in maniera che ognuno di essi potesse valutarne il senso ed acquisire gli strumenti per riprodurlo.

 

Gli argomenti trattati

 

Area informatica

§         Modalità fondamentali di funzionamento e utilizzo hardware  e software

§         Microsoft Word

§         Navigazione internet

§         Masterizzazione di un Cd-rom e salvataggio file da disco fisso a dischetto o Cd-rom e viceversa

§         Utilizzo di apparecchiature tecniche (fotocamere, telecamere)

 

Area Matematica

§         Moltiplicazione e divisione

§         Potenze

§         Equazioni ed equivalenze

§         Sequenze di calcolo complesse e processi logici di risoluzione problemi dati

 

Area linguistica (Inglese)

§         Strutture grammaticali di base

§         Pronuncia e spelling

§         Presentazione di sé (Nome, età, caratteristiche fisiche e caratteriali, indirizzo)

§         Vocabolario

 

Area di sviluppo Identità personale

§         Analisi dei copioni personali di comportamento

§         Analisi di punti di forza e delle debolezze

§         Riflessioni orientative

§         Sviluppo dell’autostima e della conoscenza di sé

§         Le strutture temperamentali

 

Area Relazionale

§         Le dinamiche di gruppo

§         La gestione delle relazioni

§         Come presentarsi agli altri

§         Riconoscere gli altri

§         Le relazioni di affinità e di opposizione

§         La comunicazione interpersonale

 

Area del rapporto con il mondo (responsabilizzazione)

§         Il mondo del lavoro

§         Le forme contrattuali ed i diritti del lavoro (parziale)

§         L’analisi del contesto industriale Casentinese

§         Le tossicodipendenze

 

Area scientifica

·        Il motore a scoppio

·        La trasmissione

·        La combustione

·        I moti dei copi

·        Le forze e le regole in natura

 

Area Storica e Civica

·        Le origini del Casentino

·        I comuni e le forme di coltivazione e industria nel medioevo (mezzadria , latifondo ecc.)

·        Le regole della circolazione stradale

 

 Area di cultura generale

·        Letteratura moderna e contemporanea (Bukowsky, Edgar Allan Poe)

·        Letteratura antica (Catullo)

·        Storia dell’arte (Picasso, Botero, l’impressionismo e l’arte moderna)

INDIETRO                                                                                                 NEW-RESTART II                                                        HOME