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 Produttività Ricerca Empowerment Organizzazione Selezione

PROGETTO SELEZIONE AGENZIA TURISTICA

D. L. F.

 

Scegliere il candidato migliore da un gruppo di 100 candidati è un processo che tende alla scoperta di quale sia la persona giusta per parteciapare alla vita dell’agenzia. La famosa frase di Taylor “l’uomo giusto al posto giusto” conduce ad un circolo virtuoso in cui: se sono bravo nel mio lavoro sarò soddisfatto di me, e tanto più sono soddisfatto di me e del mio lavoro, tanto più lo saranno le persone che incontro e con cui opero, tanto più i clienti saranno soddisfatti tanto più avrò buoni risultati anche in termini economici.

L’innesco di tale processo virtuoso è da sempre la scommessa a cui cerca di rispondere la selezione.

 

1° step: screening e analisi dei 100 curricola e scelta di 70- 80 persone in base a criteri da definire in collaborazione con il gruppo che lavora al momento in agenzia (es. chi ha già lavorato nelle agenzie, chi ha almeno un diploma, chi ha almeno una laurea...)

 

2° step: costruzione questionario di predisposizione al lavoro. Il questionario verrà costruito ad hoc a seconda delle competenze, abilità e capacità di problem solving indispensabili e caratteristiche del lavoro in agenzia. A questo scopo per la costruzione del questionario si prevedono alcuni incontri con l’equipe di selezionatori per individuare le caratteristiche da indagare.

Alla costruzione del questionario seguirà la somministrazione dello stesso alle persone che perverranno alla selezione (vi è la necessità di invitare le persone in un’aula capiente da 70- 100 unità con la possibilità di avere un banco o un appoggio su cui compilare il questionario).

Successivamente la rielaborazione dei dati e la proposta di scelta di 20- 30 candidati.

 

3° step: somministrazione del questionario di personalità individuale per indagare le disposizioni: i punti di forza su cui poter far conto nello svolgimento del lavoro, i punti di debolezza che necessiteranno di uno sviluppo durante il periodo di prova. Proposta di scelta di 10 candidati.

 

4° step: colloquio individuale centrato sulle aspettative e sulla motivazione al lavoro e proposta di scelta di una- tre persone da inserire nel periodo di prova. Potranno essere inserite tutte e tre contemporaneamente o una di seguito all’altra. Tale momento diventa significativo in relazione al posizionamento del nuovo elemento all’interno del gruppo di lavoro già presente e per verificare l’interfacciamento con il cliente e le capacità gestionali.

 

5° step: si prevede un colloquio finale con le tre persone per la valutazione e il feedback sulle aspettative.