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Premessa

Ad Assoro operano come A.S. tre collaboratrici di Prevenire è Possibile formate nel corso di Primo e secondo livello presso il Magistero di servizio Sociale di Caltanissetta. Attraverso il loro lavoro è stato possibile realizzare il Progetto finanziato dalla Regione Siciliana

RELAZIONE FINALE SULL’ATTIVITA’ DEL PROGETTO

 PREVENIRE E’ POSSIBILE

REALIZZATO NEL COMUNE DI ASSORO (EN)

 

Dopo i contatti preliminari ed organizzativi il progetto è stato avviato in data 5 novembre 1999  con una conferenza di presentazione alla presenza del Sindaco e delle autorità scolastiche. Nel corso della presentazione sono state raccolte le iscrizioni dei partecipanti, giovani ed adulti, che manifestavano l’intenzione di vivere l’esperienza del gruppo di incontro organizzato a fini preventivi.

Hanno aderito all’iniziativa soggetti provenienti dal mondo della scuola, dell’associazionismo e della cooperazione e sono stati introdotti nei gruppi alcuni giovani che hanno manifestato l’esigenza di riflettere sui loro bisogni educativi (vedi elenco partecipanti allegato).

La seconda unità motivazionale è stata organizzata in data 7 dicembre raccogliendo un numero molto elevato di partecipanti che sono stati introdotti alle dinamiche del gruppo di incontro. Nel corso delle unità di formazione alla conduzione dei gruppi gran parte dei partecipanti ne ha appreso le tecniche e lo ha applicato nei contesti in cui era possibile costruire aggregazione: dalla propria famiglia, ai ragazzi del vicinato, alla classe scolastica, etc.

I soggetti sono stati poi introdotti al significato degli itinerari educativi. In primo luogo hanno compilato il questionario base di artigianato educativo. All'interno dei gruppi di incontro, condotti da conduttori esperti, reclutati tra professionisti ed operatori che hanno seguito la specializzazione di primo e secondo livello presso la Scuola di Servizio Sociale di Caltanissetta, sono state fornite sia le interpretazione dei bisogni educativi loro personali sia il metodo per l'utilizzo di tale strumento.

Quasi tutti i soggetti che hanno aderito alla iniziativa, provenienti dal mondo della scuola, dell’associazionismo e della cooperazione hanno ultimato il percorso di formazione di base per la conduzione di gruppi di incontro e per l'organizzazione di itinerari di artigianato educativo.

Ai gruppi hanno partecipato persone di età compresa tra i 20 e i 50 anni, con una partecipazione costante pur con diversa apertura verso la espressione di sé nel gruppo. Molti hanno dovuto lottare contro la personale diffidenza nell'aprirsi e solo dopo aver compreso ed assaporato il clima relazione di gruppo hanno mostrato le loro personali caratteristiche. Ciò porta ad interpretare la presenza di una cultura difensiva: il processo più significativo è stato quello dell'incontro tra il racconto di sé dei padri e delle madri presenti e quello dei ragazzi che ascoltavano per la prima volta un adulto mostrare la propria personalità i propri dubbi ed errori.

La divisione in successivi gruppi di lavoro per tipologia psicologica e per problemi di personalità omogenei  ha consentito un profondo rispecchiamento ed una profonda comprensione tra i soggetti che condividevano emozioni e sentimenti.

Al termine del percorso formativo due gruppi si sono strutturati in modo stabile per continuare l'esperienza e trasferirla nei loro contesti di vita.

L'obiettivo della conduzione dei gruppi di incontro risponde alla esigenza di insegnare ai soggetti la disponibilità al dialogo educativo mediante ascolto del vissuto altrui e riscoperta capacità di comprendere a fondo il vissuto di disagio dei giovani. Non si tratta di formare nuovi operatori professionali ma offrire a insegnanti, genitori ed educatori quegli strumenti di relazioni con i giovani a cui non sono avvezzi e che necessitano di essere riscoperti. L'esperienza dei gruppi ha consentito loro di capire cosa siano i momenti di gruppo di incontro, come si faccia ad organizzarli e a farli vivere a giovani in difficoltà. 36 tra i partecipanti sono stati coinvolti nella ricerca intervento. Si trattava di aprire un dialogo con i giovani del proprio contesto e di osservare le proprie aumentate capacità di ascolto e di dialogo, utilizzando il questionario di artigianato educativo ed un test di ricerca intervento semplificato. I gruppi hanno poi dedicato particolare attenzione alla analisi delle tipologie di disagio presenti nel contesto territoriale ed alle azioni psicopedagogiche necessarie per ribaltarlo. L'indagine che ha coinvolto circa cento giovani aveva lo scopo di motivarli al cambiamento attraverso lo strumento della ricerca intervento.

Alla fine di questo percorso sono stati raccolti 66 test di analisi del disagio e sono state date le interpretazioni educative  conseguenti.

L'analisi del test di ricerca intervento sulle relazioni giovanili mostra una predilezione per amici che non danno eccessiva importanza alla formalità del vestirsi ma che, in linea di massima, si mostrano per quello che sono. I giovani scelgono poi le amicizie sulla base della loro simpatia e della loro fedeltà mentre considerano difetti più gravi l'opportunismo, l'infantilismo e la vanità. Il problema principale che si presenta loro è quello della ricerca del lavoro per avere un reddito, seguito dalla difficoltà nel farsi una famiglia e dalla possibilità di esercitare una qualsivoglia attività su cui impegnarsi.

Vale la pena di mettere in evidenza che il 60% dei giovani conoscono qualcuno che fuma spinelli ed il dato, considerando le dimensioni del contesto territoriale analizzato, porta ad una considerazione quasi autoriflessiva: è assai probabile che più del 50% dei giovani di tal contesto usi spinelli, anche in ragione del fatto che 1l 75% dei giovani ha una buona relazione con il suo gruppo di amici e che il 76% degli intervistati ha un gruppo di riferimento formato da più di 5 amici fino a più di 10 amici.

Ciò significa che 53 giovani hanno un contesto di relazioni amicali di almeno 500 soggetti (considerando gli ovvi incroci e sovrapposizioni) con cui discutono e si relazionano in profondità, rivolgendosi prevalentemente a loro per consigli e confidenze, di questi 53 giovani, 43 conoscono qualcuno che fuma spinelli.

La media di tipologia mostra comportamenti e scelte che mostrano un bisogno di autonomia e capacità autonoma di decisione, gli itinerari di formazione alle scelte ed alla libertà hanno una controprova nel grafo che mostra l'importanza attribuita ai valori dove la libertà appare al primo posto.   

Alla conclusione del corso sono stati presentati ai gruppi questi dati e si è costruita l'occasione per riflettere sugli itinerari futuri e sui progetti.

Il bilancio, complessivamente positivo, ha mostrato però una seria insensibilità ai problemi educativi da parte degli insegnanti (in specie della scuola media) e ciò è particolarmente grave in ragione delle necessità di autonomia e di autodeterminazione espressa di giovani intervistati. Ad Assoro non siamo in presenza di problematiche forti inerenti l'affettività famigliare ma appare serio il problema della promozione umana e culturale e l'assenza di impegno degli insegnanti può determinare un'immobilismo pericoloso.

 

RICERCA INTERVENTO SU UN CAMPIONE DI 66 GIOVANI CONTATTATI DAI CONDUTTORI DI GRUPPO DEL PROGETTO PREVENIRE E' POSSIBILE ORGANIZZATO AD ASSORO - ENNA

 

Assoro

Leonforte

Altro paese

Tot

%

Numero intervistati

32

26

8

66

 

Anni 

 

 

 

 

 

13

3

8

 

11

16,6

14

3

 

 

3

4,5

15

3

 

 

3

4,5

16

8

7

 

15

22,7

17

6

1

 

7

10,6

18

2

3

4

9

13,6

19

5

5

1

11

16,6

20

2

2

3

7

10,6

Totale

32

26

8

66

 

 

 

 

 

 

 

Persone con cui si consigliano:

 

 

 

 

 

Genitori

7

10

6

23

32,3

Insegnanti

 

 

 

 

0

Vicini di casa

 

 

 

 

0

Parenti

3

 

 

3

4,2

Amici

23

17

5

45

63,3

Operatori

 

 

 

 

0

Totale cumulativo

 

 

 

71

 

 

 

 

 

 

 

Quanti amici

 

 

 

 

 

Uno

1

3

1

5

7,2

Due

2

7

2

11

16,6

 5

6

7

2

15

21,7

10

7

1

1

9

13

Più di dieci

16

8

5

29

42

Totale cumulativo

 

 

 

69

 

 

 

 

 

 

 

 Si vestono  

 

 

 

 

 

Classico

4

2

2

8

8

Jeans

19

10

2

31

31

Trasandato

1

 

1

2

2

Rap

3

 

 

3

3

Sportivo

13

12

4

28

28

Comodo

10

10

2

22

22

Colorato

3

2

1

6

6

Totale cumulativo

 

 

 

100

 

 

 

 

 

 

 

Amici che hanno fumato spinelli

 

 

 

 

 

si 

20

16

5

41

41

No

10

11

3

24

24

Totale cumulativo

 

 

 

66

 

 

 

 

 

 

 

Qualità amici 

 

 

 

 

 

Saggezza

7

3

3

13

11,8

Coraggio

5

6

2

13

11,8

Creatività

8

2

 

10

9

simpatia

17

8

5

30

27,2

tranquillità

6

3

1

10

9

riservatezza

1

3

2

6

5,4

fedeltà

17

7

4

28

25,4

Totale cumulativo

 

 

 

110

 

 

 

 

 

 

 

Difetti amici 

 

 

 

 

 

opportunismo

15

8

5

28

31

impulsività

4

2

 

6

6,6

disordine

 4

2

1

7

7,7

vanità

10

3

 

13

14,4

pigrizia

7

1

 

8

8,8

timidezza

3

3

1

7

7,7

infantilismo

9

8

4

21

23,3

Totale cumulativo

 

 

 

90

 

 

 

 

 

 

 

Problema principale 

 

 

 

 

 

Lavoro

10

18

3

31

24,6

Attività

 9

7

 

16

12,6

Successo

 5

4

1

10

7,9

Bello della vita 

 10

4

 

14

11,1

In pace

 7

4

3

14

11,1

Qualcuno che ti capisca 

 12

5

2

19

15

Famiglia unita

 10

8

4

22

17,4

Totale cumulativo

 

 

 

126

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo di amici

 

 

 

 

 

si

28

20

6

54

54

no

3

6

3

12

12

Totale cumulativo

 

 

 

66

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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